Musica da Bere, un concentrato di eventi
di c.f.

Non solo concerti per l’evento targato Il Graffio, che andrà in scena fra Vobarno e Rezzato dal 9 all’11 maggio, ma anche mostre, presentazione di libri, workshop e incontri con gli artisti


È un concentrato di eventi la quinta edizione di Musica da bere il concorso per autori di canzoni organizzato dall'associazione culturale Il Graffio di Vobarno, in programma dal 9 all’11 maggio prossimo fra Vobarno e Rezzato.

Le iscrizioni al concorso si sono concluse il 2 marzo: tra gli oltre 240 iscritti, provenienti da tutta Italia, sono stati selezionati i 6 artisti e gruppi finalisti: The Crystal Session, Dellino Farmer, Frei, Giubbonsky, Little Creatures e Pagliaccio.

A comporre la giuria del concorso canoro, che assegnerà al vincitore un premio di 1.000 euro, saranno nomi di spicco del panorama musicale italiano: presidente di giuria Enrico de Angelis, giornalista musicale e responsabile artistico del Club Tenco; Enrico Faccio, ideatore del Premio alla Passione Civile Trabucchi d'Illasi; Massimo Pirotta, giornalista del Mucchio Selvaggio; Iacampo, cantautore; Giordano Sangiorgi, patron del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) di Faenza.

Ospiti della rassegna saranno importanti nomi del panorama musicale e artistico italiano che saranno premiati con delle Targhe.

L’evento prenderà il via venerdì 9 maggio alle 17, presso la biblioteca comunale di Vobarno, dove sarà inaugurata la mostra fotografica “Volume” dedicata alla musica e ai suoi protagonisti, con gli scatti di Fabrizio Fenucci, affiancati dalle fotografie realizzate dall'Associazione Liberamente e dalla giovane fotografa Roberta Taiocchi. Seguirà l’incontro intitolato “Anche l'occhio vuole la sua parte”, con Paolo Hendel e Fabrizio Fenucci
Alla sera, alle 21, nel Teatro Comunale di Piazza Migliavacca 2, comincerà l’esibizione dei primi tre finalisti del concorso: Dellino Farmer, Giubbonsky e Little Creatures. Ospite della serata Paolo Hendel, che riceverà la Targa Graffio e per l’occasione proporrà un estratto dal suo ultimo spettacolo “Carcarlo Pravettoni Live”.

Sabato 10 presso la biblioteca di vobarno, dalle 11 alle 16 si terrà il Workshop e campus MEI, a cura di Giordano Sangiorgi. L'iscrizione al corso potrà essere effettuata scrivendo a info@audiocoop.it segnalando nome,cognome, età, città di provenienza e il tipo di esperienza nel settore musica, oppure presentandosi direttamente il giorno stesso presso la Biblioteca di Vobarno entro le ore 11 (è consigliata e gradita la prenotazione). La partecipazione al corso è di 15 euro che si devolveranno la mattina stessa a inizio corso.
Nel pomeriggio alle 17, sempre presso la sala conferenze della biblioteca, si terrà la presentazione del libro “Gli altri Ottanta - Racconti dalla galassia post-punk italiana” ediz. Agenzia X, con l’autrice Livia Satriano e l’incontro con Ricky Gianco.
Alle 21 nel Teatro Comunale, l’esibizione degli altri tre finalisti del concorso: The Crystal Session, Frei e Pagliaccio.
Ospite della serata Ricky Gianco (accompagnato dal chitarrista Stefano Covri), chericeverà la Targa Musica da Bere alla Carriera e si esibirà in uno showcase acustico.

Per la giornata conclusiva, la rassegna si trasferisce a Rezzato, dove alle 17 nella biblioteca comunale di via Leonardo da Vinci 44, ci sarà la presentazione del libro “Chi se ne frega della musica? - Percorsi nella musica in Italia in compagnia di Gianluca Morozzi” (NdA Press) con Enrico Deregibus.
Seguirà l’incontro con gli artisti AREA, Levante e Manuel Agnelli La serata finale si terrà alle 21 presso il Teatro CTM (via IV novembre) e inizierà con l’esibizione dell'artista vincitore del concorso Musica da Bere 2014.
Nel corso della serata si esibiranno anche gli altri artisti che riceveranno i riconoscimenti del Graffio: Manuel Agnelli, riceverà la Targa Musica da Bere e proporrà una breve esibizione in acustico accompagnato dal violinista Rodrigo D’Erasmo (Afterhours); gli AREA riceveranno la Targa alla Carriera e proporranno alcuni brani tratti dal loro repertorio; infine a Levante sarà assegnata la Targa Artista Emergente e si esibirà in uno showcase acustico.

La manifestazione è stata resa possibile dalla collaborazione tra Il Graffio, il Comune di Rezzato, il Comune di Vobarno, la Comunità Montana di Valle Sabbia e il patrocinio della Provincia di Brescia.
Tutte gli eventi (tranne workshop gestito da Giordano Sangiorgi) saranno ad ingresso libero e gratuito.

Info: www.musicadabere.it
140502MusicaDaBere2014.jpg