Museums at Night
di Lara Bettinzoli

State pensando ad un break di pochi giorni che vi faccia staccare dalla quotidiana routine? Perche’ non approfittate dei ‘Museums at Night’? A Londra dal 15 al 17 maggio


Molti musei di Londra saranno aperti di sera per questo ‘weekend extravaganza’ ospitando eventi per tutti i gusti, dal ghost tours al Firepower, ai balli del National Portrait Gallery e ai quiz e musica del London Transport Museum.
Per maggiori informazioni: www.museumsatnight.org.uk

Le aperture serali stanno diventando sempre più comuni per i musei di Londra: praticamente ogni sera della settimana è possibile concedersi in una o nell'altra visita.

British Museum
L’apertura serale del British Museum è in programma il venerdì fino alle 20.30 con conferenze, dibattiti, spettacoli, proiezioni di film.
Il Court Restaurant, sotto la Great Court, il giovedì e venerdì rimane aperto fino alle 22.30.

Victoria and Albert Museum
L'apertura serale di alcune gallerie selezionate del V&M si svolge tutti i venerdì fino alle ore 22 mentre ogni ultimo venerdì del mese (con l'esclusione di dicembre) l'apertura serale comprende eventi in gran parte gratuiti, workshop e intrattenimento a tema.

Tate Modern
L’apertura serale della Tate Modern si tiene tutti i venerdì e sabato con chiusura alle 22. Il Tate Cafè, sul primo livello dell'edificio, con vista sul fiume, rimane aperto fino alle 21 il venerdì e fino alle 19 il sabato.
L'Espresso bar, sul terzo livello dell'edificio e due balconi vista fiume, il venerdì e il sabato chiude alle 21.30. Il Ristorante, al livello 6 della Tate Modern, da cui si gode di un panorama incomparabile, il venerdì e il sabato rimane aperto fino alle 21.30.

National Gallery
La National Gallery rimane aperta il venerdì fino alle ore 21 con visite guidate, conferenze ma anche eventi musicali. Anche il National Café e il Sainsbury Wing Foyer bar restano aperti fino a tardi.

British Library
Le gallerie della British Library sono aperte il martedì fino alle 20 per l'aperura serale.

Natural History Museum
L'apertura serale del Natural History Museum è in programma l'ultimo venerdì di ogni mese (con l'esclusione di dicembre), con mostre e gallerie aperte fino alle 22.30. L'ingresso è gratuito ma per le mostre ed alcuni eventi è necessario acquistare i biglietti. Il bar rimane aperto dalle 18 alle 22: a disposizione un ricco menù e una selezione di vini di qualità.

Science Museum
L'ultimo mercoledì di ogni mese (tranne a dicembre), dalle 18.45 alle 22.00, il museo è riservato agli adulti a cui dedica una vasta gamma di argomenti a tema - dalla sessualità alla salute sessuale, dallo spazio ai cambiamenti climatici - conferenze, musica dal vivo. Spazio bambini gratuito nella galleria interattiva Launchpad.

Sir John Soane’s Museum
Il primo martedì di ogni mese, dalle 18 alle 21, il museo è illuminato a lume di candela . La popolarità dell'apertura serale del museo è tale che i biglietti vengono distribuiti già a partire dalle 17.30 alle prime 200 persone che arrivano. I visitatori possono prendere solo un biglietto a persona.


140501_museo_notte.jpg