Gavardo.espone.2014
di Redazione

E’ stata inaugurata sabato scorso presso il Mulino di Gavardo una mostra di quadri e fotografie degli artisti Franca Vitali Capello, Andrea Pasini e Stefano Simoni


 “Gavardo.espone.2014” è il titolo. La mostra, organizzata dalla Pro Loco del Chiese e con il patrocinio del Comune di Gavardo, presenta due diverse vie artistiche di interpretazione della realtà vissute da due generazioni differenti.

Ci sono i quadri dell’artista Franca Vitali Capello, illustratrice di libri per bambini e ragazzi e pittrice naif, e le fotografie di Andrea Pasini e Stefano Simoni, fotografi amatoriali gavardesi.

Franca Vitali Capello rappresenta l’esperienza e la passione per una pittura solo apparentemente ‘semplice’ che, in realtà, cela uno sguardo non banale dei nostri figli, dei paesaggi e dei luoghi della nostra gioventù: la chiesa, il bosco, i prati innevati.

Andrea Pasini e Stefano Simoni sono i rappresentanti delle nuove tendenze fotografiche, e presentano fotografie legate a Gavardo, loro paese natale, spaziando da vasti panorami d’insieme a dettagli più nascosti.

L’eterogeneità delle opere, tanto dal punto di vista della loro realizzazione quanto nell’uso dei materiali, lascia trasparire uno sfondo comune legato al paese, che ogni artista declina poi in modo personale.

La mostra rimarrà aperta nei fine settimana del 4 e dell’11 maggio: il venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 19.
Apertura speciale giovedì Primo Maggio dalle 17 alle 19, in occasione della festa del lavoro.


Nelle fotografie, due momenti dell’inaugurazione. Foto di Giuseppe Cavalleri.


140428_gavardo_1.jpg 140428_gavardo_1.jpg