Idee per il turismo giovane
di Fabio Borghese

Aziende, studi o gruppi di professionisti del Parco Alto Garda Bresciano e della Valle Sabbia chiamati a proporre il miglior progetto creativo. In premio 20.000 euro, il bando scadrà il 30 maggio


20.000 euro per finanziare un’idea originale
che attiri i giovani di tutto il mondo nei nostri territori: questa la proposta che del GAL GardaValsabbia e del Comune di Salò, in collaborazione con la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella lancia a tutti i giovani professionisti under 35 che abbiano voglia di mettersi in gioco.

“Verso Expo Start Up” è un concorso per l’organizzazione e realizzazione di un progetto creativo per la produzione e diffusione di materiale informativo e promozionale rivolto ai paesi stranieri dedicato all’offerta turistica e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche dell’area rurale dell’Alto Garda bresciano e della Valle Sabbia.

Il progetto potrà prevedere l’utilizzo di vari mezzi espressivo/artistici: realizzazione di eventi, video, laboratori, workshop creativi, campagne promozionali, ecc. Tutte le iniziative all’interno dei progetti candidati dovranno avere come target i giovani turisti e i giovani del territorio. L’obiettivo è promuovere il territorio rurale, favorendo contestualmente la cultura d’impresa nei giovani e la nascita di nuove aziende e studi professionali sul territorio dell’Alto Garda Bresciano e della Valle Sabbia.

Obiettivi centrali per il GAL
, che hanno incontrato il pieno accordo della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, che ha integrato le risorse a disposizione del progetto per la parte non coperta dai fondi europei (PSL 2007/2013). In questo modo i 20.000 euro massimi per la realizzazione del progetto potranno essere interamente messi a disposizione del vincitore, senza alcuna necessità di co-finanziamento.

Possono candidarsi aziende e studi professionali
formati fino ad un anno prima dalla data di pubblicazione del bando (o che si formeranno entro due mesi), raggruppamenti temporanei di professionisti aziende o studi professionali che abbiano sede entro il territorio della Comunità Montana di Valle Sabbia e della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

Le aziende e gli studi professionali
devono essere formati solo da soci di età compresa tra i 18 e i 35 anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.
Il bando e gli allegati sono scaricabili integralmente nel sito www.gal-gardavalsabbia.it
Il GAL GardaValsabbia aprirà uno sportello informativo che sarà attivo per tutta la durata di pubblicazione del bando. Lo sportello sarà aperto nelle giornate di martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede del GAL GardaValsabbia (via Brunati 9, Salò) previo appuntamento. Referente di progetto: Laura Brugnolli laura.brugnolli@gal-gardavalsabbia.it

Il bando rientra in un più ampio progetto promosso dal GAL e dal Comune di Salò in vista di EXPO. Il Centro Culturale Santa Giustina di Salò ne rappresenterà l’epicentro e il tutto culminerà con “Terra! Festival dei territori rurali”, una manifestazione che durerà un’intera settimana e si svolgerà a settembre 2014.
zGalGardaValsabbia2013.jpg