Un recital per il 70° dell'Anpi
di c.f.

Per la ricorrenza del 25 Aprile, il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno e il Coro Parrocchiale di Carpeneda presentano uno spettacolo musicale dedicato alla Resistenza


“Vobarno: suoni e l’Anpi”. È il titolo del recital musicale che il Corpo Bandistico Sociale di Vobarno diretto dal maestro Francesco Orlando e il Coro Parrocchiale di Carpeneda diretto dal maestro Angelo Iannone presentano questo giovedì, 24 aprile, alle 20.30, presso il teatro comunale di Vobarno, per celebrare il 70° anniversario di fondazione dell’Anpi.

Con la banda e il coro sul palco, in veste di narratori, saliranno Roberto Maggi e alcuni giovani attori.

Lo spettacolo, ideato da Gilberto Salvi, in cui suoni, immagini e recitazione si alterneranno per ricordare la lotta partigiana di alcuni giovani di Vobarno, raccolte da Alba Pavoni e Matteo Faberi, nei loro scritti, vuole celebrare il 70° anno dalla costituzione dell’ANPI, Associazione Nazinale Partigiani d’Italia.

L’ANPI, con i suoi oltre 120.000 iscritti, è tra le più grandi associazioni combattentistiche presenti e attive oggi nel Paese. Fu costituita il 6 giugno 1944, a Roma, dal CLN del Centro Italia, mentre il Nord era ancora sotto l’occupazione nazifascista. Il 5 aprile del 1945, con il decreto luogotenenziale n. 224, le veniva conferita la qualifica di Ente morale che la dotava di personalità giuridica, promuovendola di fatto come associazione ufficiale dei partigiani.
101007anpi.jpg