Salò, Crotti nuovo mister
Roberto Crotti è il nuovo allenatore del Salò, serie D, e oggi pomeriggio, alle 17, dirigerà la prima seduta. Sostituisce Carmine Nunziata, del quale è stato compagno di squadra nella Virescit Boccaleone, in C1, nella stagione ’86-87.

Roberto Crotti è il nuovo allenatore del Salò, serie D, e oggi pomeriggio, alle 17, dirigerà la prima seduta. Sostituisce Carmine Nunziata, del quale è stato compagno di squadra nella Virescit Boccaleone, in C1, nella stagione ’86-87.

La decisione è stata presa ieri mattina, e comunicata ai diretti interessati nel primo pomeriggio. Confermati, invece, gli altri componenti dello staff: il vice Giordano Caini, il preparatore atletico Demis Racagni, e Flavio Rivetti, che segue i portieri.

EUGENIO OLLI, direttore generale del Salò, dice : «Davanti all’edicola ho sfogliato tutti i giornali, e la classifica non… cambiava: ogni quotidiano ci metteva sul fondo, un malinconico penultimo posto, con appena 7 punti in 9 gare, davanti alla sola Alta Vallagarina.

Dal dentista, sotto il trapano, ho pensato che bisognava togliere il dente. Una decisione dolorosa e sofferta, perchè Nunziata è una persona squisita. Con lui abbiamo creato un ottimo rapporto. Purtroppo paga i cattivi risultati. Qualcuno ci ha suggerito Alessandro Renica, che abita a Verona, ma noi avevamo già dalla serata di domenica la disponibilità di Crotti».

Che rientra in pista dopo l’esperienza altalenante dell’anno scorso a Darfo, durata una ventina di partite (subentrò a Luca Inversini dopo la 6a giornata e fu rilevato da Fiorenzo Giorgi nelle ultime otto). Il nome di Crotti, originario di Bonate Sotto, classe ’58, residente a Bergamo, impiegato di banca part time, è legato al Rodengo Saiano, preso in Prima categoria e portato in D grazie a tre promozioni di fila. In 90 gare ha perso solo 6 volte, collezionando l’incredibile serie di 51 risultati utili di fila. Chiuso all’8° posto in serie D, ha affrontato l’esperienza-Romanese, ma, nell’estate 2001, è stato richiamato al Rodengo dove, al termine della stagione 2002-03, ha centrato la C2, traguardo vanificato dalla penalizzazione per la vicenda legata al tentativo di corruzione col Sant’Angelo Lodigiano.

CROTTI è poi andato all’Uso Calcio, dove ha raggiunto per due volte il secondo posto, sfiorando il salto di categoria, ha conquistato la coppa Italia dilettanti. «Sono contento di essere tornato in pista, come del resto capita a chiunque è costretto a rimanere in tribuna - dichiara Crotti, che debutterà giovedì in casa col Renate -. Mi dispiace per Nunziata, un vero amico.

Ho visto il Salò nella gara contro la Colognese, ricavandone una buona impressione. Poteva vincere, si è dovuto accontentare del pareggio, per un episodio fortuito. Il mio modulo? Cerco di adattarlo agli elementi che ho a disposizione. Spero, comunque, in un buon acquisto: la fortuna. Non mi sembra che il Salò, finora, ne abbia avuta molta».

Da Sesto San Giovanni, dove abita, Nunziata esprime il suo rammarico. «Il calcio è questo - afferma l’ex allenatore del Salò-. Il rimpianto maggiore è di non avere avuto una squadra competitiva fin dall’inizio. Tutti hanno sempre dato il massimo, ma era evidente che faticavamo a segnare. Coi ragazzi e lo staff mi sono trovato bene. Ringrazio anche il pubblico, che mi ha sempre sostenuto, nonostante i risultati non brillanti».

Sergio Zanca
Da Bresciaoggi
1030Crotti.jpg