Valsabbia in gara per seimila
di Redazione

Più di seimila atleti, 30 mila almeno le persone presenti lungo i percorsi. Sono questi solo alcuni dei “numeri” della terza edizione di Extreme Valle Sabbia


Si tratta di una sorta di “contenitore sportivo” grazie al quale l’Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia, l’Agenzia Territoriale per il Turismo della Valle Sabbia e la Comunità montana, vogliono favorire le presente turistiche in Valle Sabbia.

La serie di eventi è stata presentata nei giorni scorsi nella sala consiliare del Comune di Preseglie.
Undici le municipalità coinvolte, per diciannove manifestazioni, alcune di richiamo internazionale.

Si comincerà il 21 aprile a Casto con la prima prova del Trittico del Savallese, marcia di regolarità; il 27 partirà la Tre Laghi a Prevalle.
A maggio ci sono la Conca d’Oro Bike il 4 a Odolo, al 18 il Trofeo Nasego a Casto e la 30° “Corsa in Montagna” a Collio di Vobarno.

A giugno si partirà l’8 col “Giro del Monte Zovo” a Pertica bassa, il 15 verrà disputato il “Vertical Trail” a Pompegnino di Vobarno, il 22 l’Idroman sul lago d’Idro e la “Sunset Bike” a Forno di Pertica Bassa.
A luglio sono in programma la “Tre Campanili il 6 a Vestone, il 18 la “Tutti in pista di Roè Volciano, il 20 la Blumon Marathon, il 27 la “5 Ponti” a Bagolino e il “Gran Premio degli Ulivi” a Roè.

Poi arriva agosto, con la Lake Swim di Ponte Caffaro e il “Trofeo dell’Altopiano” a serle per il giorno 3, la “Cronoscalata delle Pertiche” il 30 e il Campionato italiano di motocross al Galaello per il 31.
Il 7 settembre, la gara di trial nazionale “Master Beta” chiuderà la serie a Forno d’Ono.

Podismo, ciclismo, nuoto e motori.
«L’idea che sta alla base dell’Extreme Valle Sabbia è quella di fare sistema, con la possibilità di coordinare enti, associazioni e capacità ricettiva – ha affermato Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia territoriale per il Turismo -. In questo modo siamo in grado di ridurre al minimo le sovrapposizioni e presentare la Valle Sabbia come un “unicum” agli occhi del turista sportivo, sempre più esigente».

Un settore, quello del turismo sportivo, che proprio grazie alla capacità di proporre eventi di forte richiamo sta diventando il fiore all’occhiello dell’intero comparto turistico della valle Sabbia.
 

140419_extreme_1.jpg 140419_extreme_1.jpg 140419_extreme_1.jpg 140419_extreme_1.jpg