Un Paradiso di dolci per il Cesco
di Ubaldo Vallini

L'abbiamo incontrato l'ultima volta poco prima di Natale, perchè a Santo Stefano avrebbe compiuto 102 anni. In forma come sempre. Il Cesco "caramela" oggi non c'è più.



Il Cesco se n'è andato. Ci mancherà il quel vocione che spaccava i timpani, la sua voglia di raccontare con lucidità eventi e personaggi.
Poco prima di Natale ci aveva accolto nella sua casa a Preseglie parlandoci di Belèn Rodriguez e della sua farfallina, senza disdegnare di dirci come la pensava su quello che stava facendo Enrico Letta.

Francesco Mascadri era un divoratore di informazioni, che rimanevano impresse in maniera sorprendente nella sua memoria.
Passato il secolo di vita, quella era ancora la sua occupazione preferita, che soddisfaceva leggendo ogni rivista gli capitasse a tiro e ascoltando la televisione, ad altissimo volume perchè era sordo come una campana.

Così ti sorprendeva indicandoti chi secondo lui avrebbe vinto a XFactor, con la stessa facilità con cui ti ricordava di quella volta che tuo bisnonno aveva ucciso il maiale, ricordandoti come si chiamava la tua bisnonna, in che anno era nata, quanti figli aveva tirato su e quanti ne aveva invece persi in tenera età.

Cesco "caramela" lo chiamavano, per la sua proverbiale golosità.
Gli auguriamo un Paradiso di dolci dove speriamo di poterlo incontrare, per brindare con lui.
 
111226_Francesco_Mascadri_01.jpg