L'Adunata nazionale 2009 a Latina
di c.f.

Sarà la città laziale ad accogliere gli Alpini d'Italia per la loro annuale Adunata nel 2009.

Latina ospiterà l’Adunata nazionale nel 2009. Lo ha deciso il Consiglio direttivo nazionale dell’Associazione nazionale alpini, nella riunione del 27 ottobre.
Le date della manifestazione saranno definite nei prossimi giorni.

È da qualche anno che la sezione laziale si candida ad ospitare l’Adunata nazionale delle “penne nereâ€. Dopo alcuni anni che questa grande manifestazione si svolge nelle regioni del nord Italia, era giusto proporre una sezione del centro.
In effetti, scorrendo l’elenco delle Adunate degli ultimi decenni, per risalire a una città del centro bisogna andare all’Adunata di Roma del 1979 o addirittura a quella di Firenze del 1975.

Sarà dunque il capoluogo laziale, situato nel cuore della pianura pontina, a 62 chilometri a sud di Roma, ad accogliere tutti gli alpini d’Italia e dell’estero.

Intanto si riscontrano già diversi problemi per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere per il prossimo anno a Bassano del Grappa. È già da un anno, in pratica dal momento dell’annuncio, che i posti in albergo, in pensioni e in agriturismo di Bassano e paesi limitrofi sono esauriti.

Quanti vorranno recarsi nel paese vicentino nel prossimo maggio si dovranno arrangiare all’«alpina».

1030Alpini.jpg