Garibaldi raccontato dai suoi contemporanei
di red.

Secondo appuntamento dedicato a Garibaldi, nel bicentenario della nascita, quello proposto per stasera presso la Biblioteca di Vobarno, con la presentazione del libro «Qui si fa l’Italia» di Roberto Maggi.

Secondo appuntamento dedicato a Garibaldi nel bicentenario della nascita quello proposto per stasera presso la Biblioteca di Vobarno.

Sarà presentato il libro «Qui si fa l’Italia» di Roberto Maggi, nel quale viene tratteggiato un profilo dell’Eroe dei due mondi come lo vedevano i suoi contemporanei.

Con questo gradevole volumetto, l’autore scrive un’agile biografia di Giuseppe Garibaldi, riproponendo fatti, situazioni, aneddoti dell'epopea risorgimentale. Alcune vicende sono raccontate partendo da garibaldini di terra bresciana, soprattutto valsabbini e gardesani. L’autore fa parlare personaggi realmente esistiti ed altri da lui inventati, pur conservando l’attendibilità storica degli eventi. Un modo per coniugare gli entusiasmi patriottici delle nostre terre con il sogno garibaldino di unità nazionale e indipendenza.

Il libro è la quattordicesima pubblicazione dei quaderni della Compagnia delle Pive.

Di questo libro ne verrĂ  regalata una copia a ogni alunno delle classi quinte della Scuola Primaria di Vobarno e agli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Tra le curiosità che arricchiscono il volume c'è l'elenco dei garibaldini vobarnesi e alcune vicende legate proprio a Vobarno e alla sua storia.

 

1030VobarnoGaribaldi.jpg