Un elettrocardiografo per ogni ambulanza
di Redazione

E’ l’obiettivo dell’associazione “Cuore Amico del Garda” che il prossimo 17 aprile ne donerà uno alla Croce Rossa di Desenzano del Garda, pronto per essere installato su un’autolettiga


Cuore Amico del Garda, che si occupa di formazione di rianimazione cardio polmonare ed uso del defibrillatore e prevenzione delle malattie cardiovascolari, fa parte delle associazioni del cuore della Regione Lombardia che partecipano al progetto “Albo del Cuore” 2013 dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) 118.

L’obiettivo è di collocare su tutte le autoambulanze di primo soccorso della Lombardia degli elettrocardiografi per l’esecuzione, registrazione e trasmissione immediata dei tracciati ECG, attraverso la Centrale del 118, alle Unità Coronariche, allo scopo di ridurre l’intervallo tra diagnosi e cura,.
Si tratta sempre di tempo utile per salvare una vita.

Sono poco più di 400 le ambulanze di primo soccorso nella regione Lombardia, 200 sono attualmente fornite di elettrocardiografo e sono situate prevalentemente nelle province di Milano e Monza.
Il progetto si presenta dunque ambizioso e potrà essere portato a termine solo con il contributo di molti.

Il gruppo Cri di Desenzano
concorre al soccorso di Emergenza e Urgenza H 24 con 2 ambulanze in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU) 118 nei territori di Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda e limitrofi e anch’essa si occupa della formazione e divulgazione delle manovre salvavita di base attraverso l’uso dei defibrillatori semiautomatici e la rianimazione cardiopolmonare in età adulta e pediatrica.

L’elettrocardiografo verrà consegnato giovedì 17 aprile alla Cri di Desenzano alla presenza del responsabile del servizio 118 per la Provincia di Brescia Claudio Mare. Ci saranno anche il dott. Ziacchi “past primario” della cardiologia di Desenzano, Claudio Migliorati che è il presidente del comitato locale della Croce Rossa Italiana e Roberto Paghera, responsabile del gruppo Cri Garda Bresciano.

 
140413_elettrocardiografo.jpg