Voci di Resistenza in Valle Sabbia
di c.f.

In vista della festa del 25 Aprile, l’Anpi Bassa Valsabbia propone sabato sera a Gavardo il documentario sulla lotta partigiana in Valle Sabbia, a cui seguirà l’incontro con le staffette partigiane Elsa Pelizzari ed Ester Biselli


“Un viaggio tra i ricordi e le parole della Guerra di liberazione partigiana in Valle Sabbia”. È quanto propone il film-documentario “Voci di Sabbia” che sarà riproposto sabato sera, 12 aprile, alle 20.30 nell’auditorium “Cecilia Zane” a Gavardo, per iniziativa dell’Anpi Bassa Valle Sabbia.

Il film-documentario è stato realizzato nel 2009 dalla cooperativa Area, nell’ambito del progetto “Naturalmente”, portato avanti presso la Cascina Pof di Pertica Bassa, ed è stato curato da Nicola Quinzani, Alfredo Cadenelli e Marco Cocca.

Raccoglie interviste a partigiani e staffette che hanno operato sulle montagna dell’Alta Valsabbia: Maria Boschi, Elsa Pelizzari, Ennio Doregatti, Carlo Mombelli e Aldo Prete. A questi si unisce un’interpretazione dei ragazzi dell’Istituto “Perlasca” di Idro.

Alla serata, introdotta dallo storico Marcello Zane, saranno presenti l’autore Nicola Quinzani e le staffette-partigiane Elsa Pelizzari ed Ester Biselli, che racconteranno in prima persona le vicende che portarono alla liberazione.
0502vocidisabbia.jpg