Brescia, criminalità e mafia
di c.f.

Doppio appuntamento oggi a Villanuova per la rassegna Profumi di legalità, primo Festival dell'impegno civile, con la presentazione del volume “Malabrixia” e un dibattito sulla presenza mafiosa in città e provincia


Prosegue a spron battuto a Villanuova sul Clisi Profumi di legalità, il primo Festival dell'impegno civile che per oggi, martedì 8 aprile, propone in cartellone un doppio appuntamento.

Il primo alle 18 nella sala municipale, con la presentazione del libro “Malabrixia. Dizionario della Brescia che non ci piace” (Liberedizioni). Interverrà Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia Università di Brecsia.
Il volume – che si apre con la premessa di Roberto Mazzoncini, già Presidente del Tribunale di Brescia – scava oltre la persuasione che situazioni od eventi negativi accadano ad altri, in luoghi lontani dal nostro vissuto.
Il volume, concepito come un dizionario, propone 26 voci (da Armi a Pedofilia, da Inquinamento a Suicidio, da Mafia a Evasione fiscale e Ultras) restituisce così una prima panoramica della odierna realtà bresciana .
Un primo approccio, un contatto introduttivo quanto puntuale, che descrive la tangibilità delle esperienze meno positive sperimentate dal nostro territorio, entro le lacerazioni inferte dalla contemporaneità.

Il secondo appuntamento è alle 20.30 presso il teatro Corallo, con un dibattito sulla presenza mafiosa a Brescia. Interverranno Fernando Scarlata, portavoce ass. "Peppino Impastato" di Brescia, già autore di un importante libro-inchiesta sul tema, il giornalista Marcello Zane e Carlo Alberto Romano.
140207CopMalabrixia.jpg