Ma_net, se l'archeologia si mette in rete
di Redazione

Verrà presentata questa domenica a Manerba del Garda la Rete Ma_net, insieme alla “App” che ne permette la navigazione.
Aggiornamento 6 aprile • Video



L’appuntamento è per le 10 e 30 al Museo Civico Archeologico della valtenesi, al civico 20 di via Rocca a Manerba del Garda.
Per l’occasione verrà presentata la App i-Phone/Android della rete dei musei della Lombardia Orientale, compreso quello Valsabbino di Gavardo.

Costituitasi nel 2004 e ampliatasi nel corso degli anni, la Rete Ma_net, con i suoi 17 membri stabili, rappresenta la quasi totalità dei musei a interesse archeologico o con sezione archeologica operanti nelle province di Brescia, Cremona e Mantova.
Dal 2005 la Rete riesce a finanziare, grazie ad un contributo della Regione Lombardia, diversi progetti, dalla promozione alla formazione, dalla didattica all’interculturalità.

Il progetto presentato nel 2013, realizzato anch’esso grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione e dai singoli Enti, si intitola “Un’App per la Rete”.
Si tratta di un’unica applicazione web, configurata per i sistemi IOS, Android per l’intera Rete dei Musei Ma_net, che, oltre a fornire in modo semplice e immediato le informazioni in italiano, inglese e tedesco sulle 17 realtà museali attualmente inserite nel circuito - con il supporto di testi di buon livello contenutistico curati dai vari responsabili scientifici e di una grafica accattivante –, avrà il compito di svolgere la funzione di raccordo e di coordinamento della realtà eterogenea e di grande valore culturale rappresentata dai Musei Archeologici delle province di Brescia, Cremona e Mantova facenti parte della Rete.

Un progetto che rientra a pieno titolo nella valorizzazione digitale del patrimonio culturale e che strizza l’occhio all’attrattività turistica in vista dell’Expo 2015, quando si tratterà di far valere la presenza di percorsi tematici legati al territorio.

La guida nella rete Ma_net è stata realizzata dagli stessi archeologi che lavorano nei musei della rete. L'applicazione può essere scaricata gratuitamente dallo store della Apple o da Andoid Market.

-----------------------------------------------
Aggiornamento 6 aprile 2014

Alla presentazione è andato il nostro Armando Ponchiardi, ecco il video




Museo02.jpg