Sabato la quarantesima Ski Alp Race Dolomiti di Brenta
di Fabio Borghese

Madonna di Campiglio ospita questo sabato la più longeva tra le ski alp, una gara con sci e pelli di 18,5 km con un dislivello positivo di 1.835 metri


Si svolgerà sabato Madonna di Campiglio la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta, una gara sulla neve con sci e pelli di foca, giunta quest’anno alla 40esima edizione.
La gara, organizzata dallo Sporting Club Campiglio, è la più longeva tra le ski alp, ed ha visto in questi anni la presenza di atleti di caratura internazionale.

Le abbondanti nevicate di quest’inverno consentiranno di percorrere completamente l’intero itinerario di gara che si sviluppa per 18,5 km con partenza e arrivo dal rifugio Boch, a quota 2.085 metri, ma ciò che conta maggiormente nella disciplina per sci e pelli sono in questo caso i 1.835 metri di dislivello positivo, ovvero di sole salite, che senior e master attaccheranno fin da subito visto che per arrivare alla prima vetta, Cima Grosté, occorre scalare 800 metri/dsl spalmati su 50 inversioni per... spezzare il fiato. A quasi 3000 metri di quota, nel punto più alto dell'intero percorso, c'è il cambio pelli dopo il quale si scende in picchiata al Campaniletto dei Camosci e al sentiero di Vallesinella, nuovamente alle quote di start. Bocca di Sella, a 2.760 metri, sarà a quel punto in attesa dei concorrenti che la raggiungeranno attraversando tratti misti con gli sci e a piedi, per poi lanciarsi ancora in discesa, la penultima della giornata, e poi ancora all'insù, verso il Passo del Grosté. L'ultimo cambio pelli al Passo anticipa i 4 chilometri conclusivi in discesa verso l'arrivo.

La gara campigliana debuttò nel 1975 e per 13 anni la sua casa è stata Pinzolo, dopodiché, nel 1988, fu trasferita a Madonna di Campiglio dove trovò un’accoglienza calorosa fin da subito. Tradizione quarantennale e uno strepitoso “ski-appeal” sono ingredienti unici che ogni anno fanno da richiamo irresistibile per centinaia di appassionati e campioni.

L'evento sportivo è inserito nel calendario internazionale delle ISMF Series, è valido come Campionato Trentino individuale e sarà anche l'ultima tappa della Coppa delle Dolomiti.

La cerimonia di premiazione di tutti vincitori e le vincitrici della ski alp si svolgerà a partire dalle 15 presso il palazzetto dello sport di Madonna di Campiglio.
1400404Ski_Alp_Race.jpg