La vita quotidiana nella Valsabbia dell'Ottocento
di c.f.

Sabato sarà presentata nella biblioteca di Vestone la riproduzione anastatica dei manoscritti dei fratelli Zani e nell’occasione sarà presentato anche il Gruppo di studio aggregato alla civica biblioteca Ugo Vaglia


Si svolgerà sabato pomeriggio alle 15.30, presso la biblioteca comunale “Ugo Vaglia”di Vestone, la presentazione della riproduzione anastatica dei 13 volumi di Diari che Pietro Zani tenne dal 1852 a dopo il 1860, e al «Metodo» che il fratello Antonio scrisse ad uso degli insegnanti del loro Istituto di formazione di Sabbio Chiese.

L’iniziativa editoriale è stata curata dagli Amici della Fondazione Civiltà Bresciana e in particolare dal presidente Alberto Vaglia, figlio dello storico valsabbino Ugo Vaglia, che ricevette i manoscritti originali dalla famiglia Zani, e ne trascrisse alcune parti nei Commentari dell’Ateneo e nella sua Storia della Val Sabbia.

I diari sono una singolare quanto documentata fonte di informazione sulla vita quotidiana in Valle Sabbia nell’Ottocento.

I cofanetti sono già a disposizione nelle biblioteche della Fondazione Civiltà Bresciana in città, e in quelle di Livemmo di Pertica Alta (gli Zani erano originari di Belprato), di Sabbio (dove i fratelli vissero e operarono) e in quella di Vestone.

Dopo il saluto del sindaco Giovanni Zambelli e del parroco don Dino Martinelli, l’opera verrà presentata dagli storici Alfredo Bonomi e Giancarlo Marchesi.

Nell’occasione sarà presentato il “Gruppo di studio aggregato alla civica biblioteca Ugo Vaglia”.
131030_sabbio.jpg