Al via il primo Festival dell'impegno civile
di Cesare Fumana

Con l'incontro-dibattito fra Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli e Massimiliano Perna prende il via questa sera a Villanuova sul Clisi "Profumi di legalità", una rassegna dedicata alla legalità e alla promozione della cittadinanza attiva



Incontri, conferenze, dibattiti, libri, spettacoli, concerti. Tanti modi per declinare il tema della legalità e dell’impegno civile per raggiungere un pubblico il più ampio possibile. Tutto questo è “Profumi di legalità”, primo festival dell’impegno civile, organizzato dall’amministrazione comunale di Villanuova, con il patrocinio della Comunità montana di Valle Sabbia e di Regione Lombardia.

Una rassegna che prende il via questa sera e che per 11 giorni offrirà spazi di riflessione “per una continua formazione alla legalità quale fondamento per una ripresa della convivenza democratica e dell’impegno di cittadinanza attiva”.

"Questo festival si inserisce in un percorso già avviato da tempo a Villanuova – spiega il sindaco Ermanno Comincioli – dove negli anni passati abbiamo già affrontato queste tematiche con personaggi di spicco a livello nazionale del calibro di Rita Borsellino e Gherardo Colombo.
Lo scopo è quello di fornire alla cittadinanza un’occasione di educazione permanente alla legalità e della convivenza civile nella consapevolezza che la democrazia e la dignità della persona passa anche dalla formazione delle coscienze".

Alla presentazione del festival è intervenuto il consigliere regionale valsabbino Gian Antonio Girelli, presidente della commissione regionale Antimafia, che complimentandosi con l’amministrazione comunale per l’iniziativa ha sottolineato l’importanza del ruolo della prevenzione sul fronte della legalità: "Come ripete don Ciotti, la legalità non un fine ma un mezzo per ottenere la giustizia – ha ricordato Girelli. Sappiamo che situazione di infiltrazione mafiosa sono presenti nel bresciano e anche in Valle Sabbia: beni confiscati, incendi, usura, certi fatti cruenti, gioco d’azzardo ne sono una testimonianza. Quindi non è inutile parlarne e coinvolgere anche le nuove generazioni su queste tematiche".

Il programma è ampio e variegato, avrà iniziative rivolte alle scuole e ai ragazzi, oltre a una diversificata gamma di incontri per affrontare diverse tematiche, fra storia, memoria, attualità, a cui si aggiungono spettacoli legati dal filo rosso dell’impegno civile.

Questa sera alle 20.30, al teatro Corallo, ci sarà l’incontro con Nando Dalla Chiesa, Gian Antonio Girelli e Massimiliano Perna, giornalista e scrittore che si occupa di immigrazione, legalità e ambiente, anticipato dall’inaugurazione alle 20 della mostra fotografica dal titolo "Il mio sguardo libero - Volti per la legalità" realizzata da Fiorenza Stefani.
Vi sono ritratti i volti di persone che rappresentano diversi ambiti della vita civile (dai magistrati alle forze dell’ordine, alla scuola, alla Chiesa, ai giornalisti, agli scrittori, agli imprenditori, alle associazioni di diverse città italiane, con particolare attenzione al Sud Italia), e vuole rappresentare e porre al centro dell’attenzione il tessuto sociale che opera nella legalità e combatte per essa.

Venerdì 4 alle 20.45 sempre al Corallo, la rappresentazione teatrale “Giuseppe Fava: comizio di parole musica e teatro”, a cura della compagnia teatrale Belcan. Al termine seguirà il dibattito con Elena Fava (figlia di Giuseppe) e Massimiliano Perna.

Sabato 5 una serata omaggio a Pierangelo Bertoli con un concerto tributo al cantautore; sul palco il figlio Alberto Bertoli con Renato Franchi e l’Orchestrina del suonatore Jones (ingresso 5 euro).

Domenica pomeriggio alle 15.30 uno spettacolo per bambini dedicato al tema della diversità, con la compagnia Teatro Distinto di Alessandria, che porterà in scena il pluripremiato spettacolo “La pecora nera”.
Alla sera, alle 21, sempre al teatro Corallo, uno spettacolo musicale “A vida è arte do incontro” con il gruppo multiculturale brasiliano Pado Bros & Claryce.

Il festival proseguirà per l’intera settimana successiva fino a domenica 14 con incontri, dibattiti, spettacoli e concerti.

In foto il consiglire regionale Gian Antonio Girelli e il sindaco di Villanuova Ermanno Comincioli alla presentazione del festival
140403Villanuova_ProfumoDiLegalita.jpg