Le emergenze pediatriche
di Redazione

L’associazione Signum organizza per il pomeriggio di sabato prossimo un incontro con infermieri formatori del 118 su come affrontare le principali urgenze in età pediatrica


Le emergenze pediatriche. È il titolo dell'incontro che si terrà a Prevalle sabato prossimo, 5 aprile, alle 15.30, presso il palazzo del comune, organizzata dall'associazione Signum.
In particolare il tema dell'evento sarà: “Le emergenze pediatriche: lezione teorico pratica sulla rianimazione cardio-polmonare e le principali urgenze in età pediatrica”.
Sono invitati gli adulti, ma anche i bambini sopra i 6 anni, potranno infatti sperimentare tecniche di rianimazione e primo soccorso.

Come indicato il corso verrà diviso in due fasi: la prima teorica dove verranno illustrate, con l'ausilio di slide, le principali tecniche per la rianimazione, applicabili nelle più disparate situazioni di emergenza. A metà verrà fatta una pausa a base di pane e Nutella, per la gioia di bambini e genitori. E poi la seconda di prova pratica su manichini messi a disposizione di tutti i partecipanti, in modo da verificare e applicare quanto in precedenza affrontato.

Le lezioni saranno tenute da Stefano Loi e Francesco Risolo, infermieri formatori del 118 di Brescia, che saranno aiutati nelle dimostrazioni da volontari che prestano servizio nelle diverse associazioni della zona.

L'incontro è aperto a tutti e ad offerta libera al termine inoltre verrà consegnato ai partecipanti un opuscolo riassuntivo delle tecniche illustrate durante il corso.
140402rianimazione-pediatrica.jpg