The Mother's Day
di Lara Bettinzoli

Oggi, qui in Inghilterra, si celebra il “Mother’s Day” ovvero la Festa della mamma. Differentemente dall’Italia che la celebra la seconda domenica di maggio


Questa ricorrenza che in origine veniva chiamata “Mothering Sunday” o “Domenica della Mamma”, nel Regno Unito coincide con la quarta domenica di quaresima.

In passato, già a partire dal 1600, durante il “Mothering Sunday” tutti i bambini che vivevano lontano dalle loro famiglie, chi per imparare un mestiere e chi perche’ costretto a lavorare lontano dalla famiglia per guadagnarsi da vivere, potevano tornare a casa per un giorno e godere dell’affetto dei genitori.

Lo stesso potevano fare
tutte quelle madri che lavoravano come domestiche presso famiglie benestanti dal momento che questa giornata era libera.
I ragazzi che facevano visita alle loro famiglie portavano alle mamme fiori o altro genere di regali. Spesso si preparava un dolce speciale, chiamato “mothering cake”.

Piano piano si e’ diffusa la tradizione di riunirsi a meta’ del periodo di quaresima per festeggiare la propria famiglia e soprattutto la mamma, considerata il perno centrale del nucleo familiare.
Ancora oggi gli inglesi festeggiano le mamme dedicando loro l’intera giornata tra pranzi, cene, fiori e regali di ogni tipo.
Innumerevoli le poesie dedicate alla mamma.

Eccone una facile da imparare:

My Mother, my friend so dear
throughout my life you're always near.
A tender smile to guide my way
You're the sunshine to light my day.


 
140330_Angelica.jpg