Giornata ecologica
di Cesare Fumana

Intensa giornata di pulizia quella di sabato per le Penne nere di Gavardo impegnate a raccogliere rifiuti di ogni genere abbandonati lungo la strada del Tesio


Puntuale il primo sabato di primavera una dozzina di Penne nere del gruppo di Gavardo, capitanati dal capogruppo Dario Candido, si sono adoperati nella pulizia dei 6 km della strada che dal paese porta sul monte Tesio, dove gli Alpini hanno la loro graziosa chiesetta.

L’iniziativa di sabato scorso è stata organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione uno dei due veicoli utilizzati, e ha visto la partecipazione di due volontari della squadra comunale di Protezione civile.

Il malcostume di scaricare rifiuti lungo le strade poco frequentate non sembra diminuire, segno di una scarsa educazione ambientale ancora molto diffusa.

Infatti, il materiale raccolto è stato di tutte le tipologie: dalle batterie per auto ai sacchi di rifiuti del picnic, dagli pneumatici ai piccoli elettrodomestici, passando dai sanitari fino ai classici sacchi neri colmi di rifiuti domestici.

Al termine della mattinata sono stati conferiti all'isola ecologica due camioncini colmi di rifiuti adeguatamente differenziati per il riciclo.

Gli Alpini gavardese hanno inoltre in programma per i prossimi fine settimana, sempre in collaborazione con l'amministrazione comunale, il rifacimento di parte dei barbecue ormai rovinati, presenti sul monte Tesio, meta nel periodo estivo di tanta gente per un picnic fuori porta.

I piani di cottura saranno sistemati anche con dei ripari in ferro per essere in perfette condizioni per l'imminente stagione estiva, quando vengono letteralmente pesi d'assalto nei caldi fine settimana da gitanti in cerca di un po’ di fresco e di tranquillità.
130326GavardoPuliziaTesio1.jpg 130326GavardoPuliziaTesio1.jpg 130326GavardoPuliziaTesio1.jpg