La tecnica comunicativa
di Davide Vedovelli

Sarà Romina Lombardi, sabato 22 e domenica 23 marzo a Brescia, professionista nel settore della comunicazione e di promozione di eventi, a tenere un corso sulle tecniche comunicative


Vi propongo volentieri questo corso per almeno due motivi: il primo è che avendo avuto la fortuna di conoscere Romina Lombardi ho trovato in lei una persona seria, preparata, di grandissima professionalità, e con esperienza da vendere. Il secondo motivo è che oggi la comunicazione di un evento è importante quanto l'evento stesso e non ci si può più improvvisare “pubblicitari”. Questo corso mi sembra un'ottima occasione per chi organizza rassegne, concerti, spettacoli teatrali e deve gestire l'ufficio stampa, preparare comunicati, relazionarsi con i media, e riuscire a comunicare in modo efficace ed efficiente quello che si vuole promuovere. Invito tutti coloro fossero interessati ad iscriversi contattando l'organizzazione

DESCRIZIONE
Questo corso è un’occasione per avere con il mestiere un primo approccio professionale. Le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica durante le quali si apprenderanno e si applicheranno tutte le nozioni fondamentali di un buon addetto stampa: il valore e la creazione della notizia, la messa a punto di strategie di comunicazione, la redazione di comunicati stampa, la preparazione di una conferenza, la mailinglist, il recall e la compilazione della rassegna stampa finale. Questo corso non è e non vuole essere un'esperienza prettamente didascalica o nozionistica sul mondo della comunicazione ma un vero e proprio viaggio, a tratti anche divertente grazie alla forte interazione tra i partecipanti e tra i partecipanti e il docente, nel mondo reale degli uffici stampa, svelandone, per quello che permette il tempo a disposizione, segreti e aneddoti.

BIOGRAFIA ROMINA LOMBARDI
Romina Lombardi è giornalista, Ufficio Stampa specializzato negli ambiti cultura, spettacolo e sociale, consulente per la comunicazione, consulente artistico e si occupa di organizzazione di eventi. La sua formazione avviene a Roma, dove ha lavorato per le maggiori aziende leader del settore: dall’Agenzia di stampa Ansa alla Endemol Italia di Roma. È stata l’Ufficio Stampa di programmi televisivi come Grande Fratello, Ballando con le stelle e Domenica In e di grandi eventi culturali come il Civitafestival e il Concorso internazionale di Musica Sacra. Di recente ha dato vita al marchio legato alla Comunicazione eVent Communication e lavora su tutta Italia, in particolar modo su Roma, Lucca, Brescia e Vicenza. Tra gli eventi curati: Il Festival del Vittoriale a Gardone Riviera, di cui ha fatto parte per 3 anni dello staff direzionale, Nove giorni di grandi interpretazioni al Festival Internazionale del Film di Roma per Lottomatica, Il Festival Biblico di Vicenza, la Rassegna Vivere sani, Vivere bene della Fondazione Zambon, il Civitafestival e “Siena and Stars”. Da due anni condivide felicemente la propria esperienza con gli allievi dei suo corsi.

A CHI SI RIVOLGE
Questo corso è pensato per: i neo diplomati e i neo laureati interessati a percorrere un iter professionale di questo tipo; tutte quelle figure professionali che all’interno di un’azienda ricoprono il ruolo di addetto alle relazioni esterne o relazioni con i media che non hanno mai fatto formazione da comunicatore; chi è motivato a conoscere un mestiere nuovo che potrebbe rappresentare uno sbocco professionale alternativo; coloro che sono semplicemente incuriositi dal ‘dietro le quinte’ e pronti ad apprendere i trucchi di un mestiere impegnativo ma affascinante in un corso che apporta nozioni e stimoli culturali sempre validi per tutti.

REQUISITI
Tanta curiosità e voglia di misurare le proprie capacità di COMUNICATORE

DOCENTE
Romina Lombardi www.e-ventcommunication.it

DATE
Il corso si svolgerà sabato 22 marzo e domenica 23 marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

LUOGO
La Fabbrica dei Mestieri,Via Gabriele D’Annunzio, 5 25123 Brescia www.lafabbricadeimestieri.it

140319CorsoComunicazione.jpg