Sergio Rubini interpreta Melville
di Redazione

Stasera al Cinema Teatro Cristal a Salò, all'interno della rassegna teatrale ArtFestivalIverno, Sergio Rubini porta in scena lo spettacolo “Bartleby, lo scrivano”


Questa sera, nell’ambito della rassegna ArtFestival Inverno, tocca a “Bartleby, lo scrivano”, interpretato da Sergio Rubini. L’appuntamento è alle 21.15 al Cinema teatro Cristal di Salò con la lettura magnetica dell’attore, accompagnato dalla musica di Umberto Sangiovanni al pianoforte e Adriano Matcovich al basso, e dalla voce di Gabriella Profeta.

Lo spettacolo si basa sul racconto di Herman Melville, l’autore di Moby Dick, ed è la storia di un grottesco scrivano silenzioso, regolare, lavoratore, che rivendica il diritto all'ozio e al silenzio. Finché smette di ubbidire, di copiare, di parlare, di muoversi, di mangiare. Un personaggio fragile che rivela i suoi tanti involucri interiori, mostrando sempre una faccia diversa dietro la sua maschera inamovibile.

L’impronta data a questo spettacolo riprende le linee guida del tour invernale di Rubini “Di fame, di denaro e di passione”, legando musica e lettura. “Bartleby, lo scrivano” sarà accompagnato nel suo svolgersi da pezzi rock rivisitati in chiave soul-jazz. Tra gli altri, sono stati scelti brani dei Nirvana e dei Radiohead.
140319sergioRubini.jpg