Uniti è meglio
di Salvo Mabini

Nel corso del 2013 i Comuni di Calvagese della Riviera e di Muscoline hanno dato avvio al servizio in forma associata del settore della Polizia locale. I risultati non si sono fatti attendere


La novità del servizio unico, fin da gennaio dello scorso anno, per Muscoline e Calvagese ha permesso di organizzare meglio gli interventi sul territorio, garantendo la presenza della Polizia locale per tutto il giorno, permettendo un più efficace controllo dei territori comunali e una pronta risposta per tutta la giornata alle esigenze della cittadinanza.
Non solo: per tutto il 2013 è stato possibile mantenere attiva anche una pattuglia serale anche per il Comune di Muscoline. Servizio che nel periodo estivo è stato prolungato fino alle 3 di notte, mirato al controllo sull’abuso di sostanze alcoliche durante la guida.

In un anno, l’attività di Polizia stradale ha portato gli agenti ad elevare 746 verbali per infrazioni al Codice della Strada, decurtare 922 punti della patente, 9 patenti ritirate, 11 sequestri amministrativi dei veicoli. Con questo ruolo gli agenti hanno rilevato 9 incidenti stradali, uno dei quali ha avuto conseguenze particolari gravi per il conducente e il trasportato di una motocicletta, col veicolo che ha provocato l’incidente che si è poi dato alla fuga.
Una circostanza che ha portato un notevole lavoro in più agli agenti che, su delega della Procura della Repubblica di Brescia, hanno svolto indagini sia con il Reparto Polizia Scientifica dei Carabinieri di Brescia, sia con il reparto RIS di Parma.

Non solo multe: svariate sono state anche le pratiche di polizia giudiziaria, mentre per conto di altri uffici comunali o di altri enti sono stati eseguiti 400 accertamenti di natura varia, oltre al servizio notifiche.
A seguito di segnalazioni, esposti, oppure per iniziativa diretta, sono stati controllati numerosi cantieri rilevando anche due irregolarità urbanistiche.

Gli agenti sotto il comando del vicecommissario Stefano Dondelli hanno anche garantito il servizio di vigilanza a tutte le manifestazione civili che si sono svolte nell’arco dell’anno, nonché alla processioni svoltesi in occasione di festività religiose o funerali, così in occasione dei consigli comunali.

Durante i mesi di agosto, settembre ed ottobre, il personale è stato impegnato ogni giorno, su disposizione della questura di Brescia, in un particolare servizio di controllo nei pressi dell’allevamento di visioni sito in località Magri del comune di Calvagese della Riviera. Allevamento che come hanno riferito le cronache è stato motivo di “attenzione” da parte di gruppi animalisti, che hanno minacciato più volte incursioni e arrecato disturbo.
Con le scuole sono stati integrati i percorsi di educazione stradale già avviati negli anni precedenti.
   
Durante l’anno in occasione di eventi atmosferici particolarmente violenti (tromba d’aria, abbondanti nevicate) e nella lunga ricerca di una persona scomparsa, il personale è stato impegnato in servizi di Protezione Civile.
   
Ottima la collaborazione con i Carabinieri della Stazione di Bedizzole e di Gavardo, con i quali sono stati organizzati servizi misti di controllo di cittadini extracomunitari presenti sul territorio comunale, rilevando e perseguendo la presenza di clandestini.


130104Calvagese02.jpg