Cammini di Pace
di Redazione

Inizia questo lunedì sera a Vobarno la XII edizione della rassegna di incontri organizzata dal Gruppo Giorgio La Pira e dal Centro sociale parrocchiale, con la collaborazione della Fondazione “G. Toniolo” di Verona


Tutti gli appuntamenti saranno ospitati dalla biblioteca civica di Vobarno  alle 20 e 30.

Profezia e attualità della Enciclica “Pacem in Terris” per tutti gli uomini di buona volontà è l’argomento che verrà affrontato questa sera, lunedì 17 marzo, da Don Davide Vicentini – Direttore della “Fondazione G. Toniolo”

Lunedì 24 marzo toccherà a “La sfida dal locale al globale: servono ancora Comuni e Comunità Montane? Forme associative e organizzazione dei Servizi pubblici locali: quali prospettive per la Valle Sabbia?”

Per l’occasione, coordinati dal direttore di Teletutto Nunzia Vallini, interverranno il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, Giovanmaria Flocchini nel ruolo di presidente della Comunità montana di Vallesabbia e sindaco di Pertica Alta, Carlo Panzera ed Emanuele Vezzola, rispettivamente sindaci di Vobarno e Gavardo.

Lunedì 31 marzo l’urbanista Luciano Lussignoli, interverrà su “Ambiente, territorio e infrastrutture: strategie di tutela e valorizzazione per uno sviluppo sostenibile”

Il 7 aprile Lucia Fronza Crepaz, presidente della Scuola di partecipazione Sociale di Trento, affronterà “Lo Stato sociale ad una svolta: servizi alla persona, ruolo della cittadinanza e nuove pratiche partecipative, legalità”.

Il 14 aprile l’argomento all’ordine del giorno sarà “Dentro e oltre la crisi: il lavoro oggi e domani a Brescia”.
Per l’occasione introdurrà e concluderà i lavori l’economista Marco Vitale ed interverranno Dante Freddi, imprenditore già presidente Secoval, Tiziano Pavoni che è l’attuale presidente del Collegio costruttori di Brescia, Renato Zaltieri già sindacalista e rappresentante del mondo della scuola e Giovanni Longhi in rappresentanza delle Cooperative sociali valsabbine.

Quest’incontro beneficerà della collaborazione della Cooperativa “Ai Rucc e dintorni”, impegnata quest’anno a festeggiare i trent’anni dalla fondazione.

Ultimo appuntamento quello in programma per il 22 aprile
, quando nella biblioteca vobarnese si parlerà di “Intelligenza della fede al servizio della polis”, con don Adriano Vincenzi, presidente della Fondazione G. Toniolo.

L’intento del Gruppo Giorgio La Pira, ormai da anni impegnato su questi temi, è quello di «proporre in vista dell’appuntamento elettorale primaverile per il rinnovo degli enti locali e del Parlamento europeo, una serie di incontri formativi aperti “agli uomini di buona volontà”, quelli che credono che sia ormai giunto il momento che la Politica, nella misura in cui si riusciranno ad attivare percorsi autentici per una cittadinanza attiva e responsabile, possa ancora tornare a rappresentare per tutti una reale possibilità di cambiamento».


ZLaPira.jpg