Sempre meglio prevenire
di aa

Prima il cuore poi i reni, la prevenzione passa anche per le scuole. Significativa l’esperienza vissuta da 135 ragazzi della sede lacustre del Perlasca


Il 13 marzo scorso in occasione della Giornata Mondiale del Rene, organizzata dalla FIR (Fondazione Italiana del Rene),  si è svolto presso la sede dell'istituto Perlasca di  Idro il Progetto di Prevenzione delle Malattie Renali,  rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte.
In tale occasione l'équipe dell'Unità Semplice del Centro Dialisi di Gavardo, guidata dalla responsabile dott.ssa Ester Costantino, ha sottoposto a screening ben 135 ragazzi che, accettando di buon grado la proposta, si sono sottoposti a questi esami finalizzati a promuovere salute.

L'iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione da parte del Dirigente del Perlasca Antonio Butturini che, già nell'anno scolastico scorso, aveva avuto modo di testare la serietà degli operatori e la valenza educativa dell'intervento, quando la stessa equipe aveva operato presso la sede di Vobarno.

Anche in quell'occasione l'adesione al progetto da parte degli studenti e degli operatori scolastici fu significativa e soprattutto si rivelò nel tempo molto proficua per chi, che proprio grazie a queste analisi , è potuto intervenire con tempestività su alcune disfunzioni  risolvendole in tempo utile.

La prevenzione alla salute è infatti un obiettivo che l'istituto scolastico Giacomo Perlasca persegue da anni, anche  in collaborazione con l'azienda Ospedaliera di Gavardo; tempo fa infatti gli studenti dell'istituto parteciparono al Progetto di Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari, attuato grazie alla competenza dell'équipe dell'Unità Cardiologia di Gavardo, guidata dal dott. Franco Pasini.

Gli studenti, aderendo in massa a queste proposte di educazione alla salute, dimostrano che  la strada da percorre è questa se si vuole davvero aiutare i giovani a capire l'importanza di alcune scelte di vita.
E se più  Scuole e più  Aziende Ospedaliere riusciranno a lavorare in tal senso, sinergicamente,  molti potrebbero essere gli effettivi  vantaggi per la società tutta.

 
0213Perlsca.jpg