La calotta arriva a Odolo
di c.f.

Anche il Comune della Conca d’Oro introduce i cassonetti a calotta per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti



Il sistema di raccolta rifiuti con cassonetti a calotta per l’indifferenziata e per l’organico sarà adottato anche a Odolo.

Nelle scorse settimane la popolazione è stata informata con apposite assemblee pubbliche e lunedì prossimo, 17 marzo, alle 18.30 presso l’auditorium della biblioteca ci sarà l’incontro dedicato alle aziende, negozi, bar e ristoranti e a tutte le utenze commerciali.

Poi inizierà la distribuzione dei kit di raccolta e delle chiavette elettroniche che permettono l’apertura delle calotte: avverrà nei seguenti giorni e orari, presso il municipio: martedì 18 dalle 8.30 alle 12.30, mercoledì 19 dalle 8.30 alle 12.30 e anche dalle 14 alle 17.30, e sabato 22 ancora dalle 8.30 alle 12.30.

L´obiettivo è quello di raggiungere e superare in fretta l´obiettivo della raccolta differenziata imposta per legge, ovvero la percentuale minima del 65% decisa dall´Unione Europea.

Per questo in paese saranno organizzate delle mini isole ecologiche con tutti i cassonetti per i diversi materiali: per carta, vetro e lattine continueranno a funzionare le campane bianche e verdi, mentre la plastica resterà sempre nel cassonetto giallo. Infine, i contenitori a calotta saranno marrone per l´organico e grigi per l´indifferenziata, apribili solo attraverso la chiavetta elettronica.

Nella lettera fatta recapitare ai propri concittadini il sindaco Fausto Cassetti e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ughi hanno anche espresso questo invito: “Ridurre i rifiuti e smaltirli correttamente, al di là degli obblighi di legge, è un dovere di tutti verso il nostro futuro, per questo confidiamo nella vostra collaborazione”.
130916Cassonetti_a_calotta.jpg