Da Villanuova al Museo del Novecento
di Christina Andriamampilazantsoa

Non poteva mancare nel curriculum di un corso come quello di Operatore Amministrativo Segretariale del Cfp di Villanuova, una visita alla «città della finanza»


Siamo partiti da Villanuova sul Clisi alle 08:30 e siamo  arrivati a Milano alle 11.
La prima cosa che abbiamo notato sono le strade principali del centro di Milano con tantissimi negozi alla moda, le vetrine e la quantità di persone che ci sono a Milano.
Siamo arrivati con il nostro pullman davanti al Castello Sforzesco, davvero bellissimo!

Proseguendo poi nelle vie della città abbiamo visto come sono stati realizzati gli spazi vicino alla Camera di Commercio di Milano dedicati al grande evento del prossimo anno EXPO 2015.
Siamo poi arrivati in Piazza Duomo dove abbiamo visto già da lontano la grandezza del Duomo.

Ci siamo fermati in piazza davanti al Duomo
per ammirare la sua bellezza, il simbolo di Milano è davvero bellissimo!
Nel primo pomeriggio abbiamo visitato il Museo del Novecento, che si trova di fianco al Palazzo Reale. 
Il Museo ospita circa 400 opere dedicate all’arte italiana del XX secolo. Il percorso della visita è in ordine di tempo dai primi del Novecento in poi. 

E’ stato interessante
poter osservare le opere di autori come Fontana ed altri autori del Novecento.
Abbiamo potuto osservare come la visione della realtà del periodo storico abbia influito sulla realizzazione delle opere degli autori. Dipinti e sculture, quindi tante sono le forme di arte che possono trasmettere il linguaggio del periodo insieme al linguaggio scritto.

Ultima tappa dopo la nostra visita, un altro simbolo della città, la Galleria Vittorio Emanuele II, un passaggio a croce, pedonale e coperto, che accoglie al suo interno storici ristoranti, bar e negozi alla moda, famosa per i suoi pavimenti a mosaici e per le vetrate che gli fanno da tetto.

In conclusione la gita è stata molto interessante.

E’ stata anche un’opportunità per conoscere una città nella sua realtà, utile anche per il nostro profilo di operatori amministrativi, per il quale non poteva mancare una visita alla città della finanza per eccellenza!

Ovviamente, prima di tornare
, non si amo lasciati scappare la possibilità per una visita alle vetrine di Milano che mettono in mostra le realizzazioni dei suoi famosi stilisti e le nuove mode dell’anno.


Di Christina Andriamampilazantsoa, con l’aiuto di Nezha Ziadi del Corso 3 per Operatore Amministrativo Segretariale

140306_museonovecento.jpg 140306_museonovecento.jpg 140306_museonovecento.jpg 140306_museonovecento.jpg