Mirko, il numero uno
di Redazione

Sport, solidarietà e integrazione con la Polisportiva Vobarno, con un interessante progetto dedicato a sciatori davvero speciali



Mirko è un bel ragazzo di 18 anni, che frequenta il liceo scientifico Fermi di Salò.
Dalla nascita lo accompagna una displasia al cervelletto che gli ha compromesso la deambulazione, il coordinamento motorio e “prassico”, e il raggiungimento della posizione eretta.

Tuttavia la dedizione di mamma e papà gli hanno permesso di diventare un buono studente, un attore impegnato e talentuoso, un praticante di yoga e... l'atleta che ha aperto la Gara di Slalom Gigante del 45° Campionato Sociale “Trofeo Cunni” della Polisportiva di Vobarno, disputato sulle nevi del Maniva domenica scorsa, 2 marzo.

Da circa un anno e mezzo Mirko ha iniziato un percorso con il metodo Doman, riportando risultati sia in termini motori sia di attenzione e concentrazione.
E per rinforzare muscolatura, verticalità ed equilibrio, a gennaio di quest’anno, ha cominciato a sciare ad Asiago con i maestri specializzati in “abilità diverse” dello Spav-team.

Effettuato il battesimo sugli sci ad Asiago
, si è poi unito ai genitori del Cosmid (acronimo che sta per COmitato Sportivo MInori Diversamente abili), che in Maniva insieme alla Polisportiva Vobarno hanno organizzato un corso di sci per nove atleti minori, tutti al di sotto dei 12 anni, eccetto Mirko che invece è già maggiorenne.

Alla fine del programma sulla neve, domenica scorsa, sfidando il maltempo, il numeroso gruppo ha disputato la gara di slalom.
Mirko, indossando il pettorale numero 1, ha aperto la gara, accompagnato dal suo maestro Derio Zubani.

Dopo di lui gli altri atleti del Cosmid: Gabriele, Gaia, Marta e Benedetta, che col maestro Derio e il collega Edoardo, hanno tagliato il traguardo. Gli altri erano Davide e Laura che hanno fatto lezione, mentre Giorgia era a casa malata.
Alcuni di questi atleti sono pluripremiati: Marta ha alle spalle sette anni di preparazione, Benedetta otto, Laura nove.
Sempre ad Asiago, dove hanno meritato a fine corso altrettante medaglie o coppe.

Mirko e gli altri sono diventati tutti soci della Polisportiva Vobarno.
Ed è la prima volta che una gara sociale ha assunto un connotato così speciale da integrare atleti normodotati e disabili, in un'unica esperienza eccitante, divertente... come quelli veri!

Mancano solo le premiazioni
, che la Polisportiva ha organizzato con una cena con spiedo e polenta per sabato 15 marzo, così da proseguire con l’integrazione.
L’esperienza è stata resa possibile dalla Polisportiva vobarnese che ha fornito la base logistica per il corso di sci, gara e premiazioni; dal Lions Club Brescia Host che ha sostenuto il Cosmid nelle spese delle lezioni di sci; dai maestri del Maniva che hanno accettato la sfida di educare allo sci dei bambini speciali e dalla Società Maniva Ski, che ha fornito abbonamenti a prezzi ridotti ed il supporto organizzativo per corso e gara, compresa la motoslitta per il trasporto di allievi disabili e maestri.
 
140305MirkoManiva.jpg