Conoscere il disagio mentale
di c.f.

Prenderanno il via giovedì 6 marzo a Villanuova sul Clisi cinque serate dedicate alla malattia mentale organizzate dal gruppo Ama Il Muretto e dall’Azienda ospedaliera di Desenzano



Il disagio mentale: conoscerlo per poterlo affrontare. In Italia, alcuni studi condotti sia a livello nazionale sia locale, hanno mostrato che la prevalenza annuale dei disturbi mentali nella popolazione generale è dell’8% circa ed un recente sondaggio, condotto su un campione di psichiatri italiani, ha riscontrato un aumento rispetto a dieci anni fa della frequenza con cui vari disturbi mentali giungono all’osservazione clinica.

Anche in Italia, come in altri Paesi industrializzali, i disturbi mentali si presentano in tutte le classi d’età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari e alimentano spesso forme di indifferenza, di emarginazione e di esclusione sociale.

A fronte di tutto ciò, il gruppo Auto Mutuo Aiuto “Il Muretto”, in collaborazione con il Servizio di salute mentale del Distretto 21 dell’Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, ha promosso una serie di serate per parlare delle diverse forme di disagio mentale.

Gli incontri si terranno nella sala consiliare del municipio di Villanuova sul Clisi, con inizio alle 20.30, e vedranno di volta in volta in veste di relatori dei medici dell’Azienda ospedaliera.

Si comincia giovedì 6 marzo con il disturbo schizofrenico, illustrato dal dr. Giuseppe Seggioli, Responsabile Area Riabilitativa U.O. Desenzano d/G.; il 13 toccherà al dr. Gianluigi Nobili, direttore U.O. di Psichiatria n. 21 Az. Osp. Desenzano, spiegare le varie forme di depressione; il 20 la dr.ssa Laura Parlavecchio, responsabile del Cps di Lonato, affronterà il disturbo di personalità borderline; il 3 aprile il dr. Fabio Teti, responsabile del Cps di Salò, presentare il disturbo bipolare; infine il 10 aprile concluderà il dr. Nobili con “La doppia diagnosi e nuove dipendenze”.

I famigliari del gruppo “Muretto” ringraziano tutti i medici che hanno contribuito all’organizzazione di queste serate e alla collaborazione del Comune di Villanuova s/C per i locali messi a disposizione.
101123SaluteMentale.jpg