Di corsa con la Magnifica Salodium
di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per la corsa in montagna organizzata il 23 marzo a Salò da Garda Running valida come prima prova del Grand Prix Vallesabbia Alto Garda



La società sportiva Garda Running di Salò organizza domenica 23 marzo la prima edizione della corsa in montagna “Magnifica Salodium”. La gara si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Volciano le cui amministrazioni unitamente alla Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano hanno concesso il loro patrocinio.

Garda Running, giovane società sportiva salodiana nata nel giugno del 2012 che conta attualmente 42 soci e nel 2013 ha partecipato a ben 112 manifestazioni podistiche, è al debutto nell’organizzazione di un evento podistico e si avvale dell’indispensabile collaborazione delle due Amministrazioni sopracitate nonché della FeralpiSalò Srl che consentirà l’utilizzo delle infrastrutture dello stadio cittadino.

La presenza degli Alpini di Salò e Serniga-San Bartolomeo nonché dei Volontari del Garda, unitamente a decine di volontari costituiranno una presenza rodata nel supporto alla gara che oltre alla prestigiosa competitiva di 18 km propone anche una non competitiva di km 9 e in contemporanea la 9° edizione della Corsa per la Pace e la Vita “Memorial Maria Chiara” di km 4.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla cittadina lacustre ed alla sua prestigiosa storia che la vide capofila della «Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda» (in latino Communitas Riperiæ Lacus Gardæ Brixiensis), una confederazione di 34 comuni della riviera bresciana del lago di Garda e di parte della Valle Sabbia. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

Il percorso
La “Magnifica Salodium” è una gara podistica in ambiente prealpino e si svolge su di un percorso di circa 18 km che parte da piazza Enzo Ferrari (Due Pini – zona Stadio Comunale Lino Turina – quota 78 m slm). La corsa raggiungerà le località di Serniga e San Bartolomeo, frazioni collinari di Salò, la frazione di Trobiolo di Roè Volciano, per far rientro a Salò passando per Campoverde e concludere all’interno dello stadio comunale “Lino Turina” dove sarà posto il traguardo.

Il programma
Il ritrovo è fissato alle 7.30 presso Stadio Lino Turina a Salò; fino alle 8.30 ci sarà la distribuzione dei pettorali e del pacco gara; alle 8.45 il briefing e alle 9.15 la partenza in linea da Piazza Enzo Ferrari (ex skatepark).
Il tempo massimo per portare a termine la prova e previsto in 4 ore , dopo tale tempo l’atleta sarà depennato dalla classifica.
L’organizzazione si riserva insindacabilmente la facoltà di modificare il percorso di gara dandone comunicazione nel briefing che si terrà la mattina del 23 marzo alle ore 8.45, prima della partenza della gara.

Il regolamento e le modalità d’iscrizioni si trovano sul sito www.gardarunning.it.
zCorsa.jpg