«El tròto Bernardo»
di Fabio Borghese

Sabato e domenica al teatro “La Rocca” di Sabbio Chiese si alzerà il sipario sulla nuova commedia dialettale della compagnia “Chèi del Pascal”



Il gruppo di teatro amatoriale dialettale "Chèi del Pascal" di Sabbio Chiese ritorna in scena con una nuova commedia in due atti di Velise Bonfante, "El troto Bernardo", un divertente gioco di equivoci per due famiglie divise solo da "una strasa de tramesa".

Il sipario della Sala della comunità "La Rocca" di Sabbio Chiese si aprirà sabato 1 e domenica 2 marzo alle 20.45.

Questa la trama. Due sorelle zitelle, accudite dalla premurosa nipote, scandiscono il ritmo lento delle giornate con suoni, voci, rumori dell’appartamento accanto.
La sottile parete che divide le due abitazioni, fornisce alle due donne, varie possibilità di alleviare il monotono quotidiano di chi trascorre molto tempo in casa. Dall’altra parte, un marito innamorato, ma distratto, sta organizzando, con la complicità della suocera, una festa di compleanno a sorpresa per la moglie. A separare questi due nuclei famigliari, la “tramezza fine fine”, attraverso la quale voci, suoni, rumori e parole verranno interpretati erroneamente da chi origlia.
Le due zitelle saranno scambiate per brutali assassine spietate e l’arrivo di una donna nella casa accanto farà sembrare il marito come il più meschino dei traditori. Il dubbio, ma soprattutto la curiosità, trasformerà infine la suocera in una ladra di appartamenti.
Ma in questa situazione al fulmicotone, il tròto Bernardo cosa farà?
Fornirà utili chiarimenti alla vicenda o finirà anche lui torturato vivo fra le mani delle signorine assassine?
140301Sabbio_Chei_Del_Pascal.jpg