«Compagni di cordata», 150 anni di alpinismo bresciano
di uval

Verrà presentato nei prossimi giorni un documentario di Marco Preti che ripercorre i 140 anni del Cai di Brescia e i 100 anni della Uoei


Per la prima volta a Brescia quattro Associazioni che dedicano il loro impegno alla montagna, che sono Uoei (Unione Operaia Escursionisti Italiani), Cai, Ugolini e Ana, si sono unite per festeggiare una ricorrenza.
L’occasione sono i 100 anni di fondazione della sezione bresciana Uoei e i 140 della sezione cittadina del Cai.

Una unione di intenti dovuta alla necessità di riunire le forze umane ed economiche per dare vita ad un documentario, che possa lasciare una "traccia storica" del cambiamento della montagna, dell'alpinismo bresciano con i suoi personaggi.

«In questa operazione abbiamo coinvolto Marco Preti, alpinista-documentarista e collaboratore di Geo&Geo e ci siamo immersi nelle ricerche storiche delle sezioni, di fatti e di personaggi, di Tesi di laurea (Cai e Uoei), fotografie, documenti e biografie di tanti personaggi che hanno fatto la storia delle associazioni e della montagna con imprese epiche - fanno sapere i promotori -. Il risultato è un lungometraggio di 90 minuti coinvolgenti, con immagini spettacolari, storiche con spezzoni di filmati dell'epoca (guerra in Adamello e ritirata di Russia)».

La Uoei nel 1922 ha dato vita al Gruppo Grotte, ancora attivo in città e il 29 dicembre 1926 alla Società Escursionisti U. Ugolini, quando la sezione bresciana, allora sede del Comitato Centrale Nazionale (oltre 100 sezioni) si sciolse e salvaguardò il Gagliardetto “uoeino” dal porvi la scritta: Aderente all'O.N.D. fascista (Organizzazione Nazionale Dopolavoro).

Giacomo Voltolini, presidente sia della sezione sia del Comitato Centrale, mantenne la presidenza della U. Ugolini fino al 1934 e lo ritroviamo nel 1945 a rifondarla dopo la liberazione e nel 1947 a Brescia quando consegna orgoglioso "l'invitto gagliardetto".

L’appuntamento con la “prima” del film di Marco Preti è per le 20.45 di venerdì 14 marzo all’Auditorium del Liceo Scientifico Leonardo in via Balestrieri a Brescia.
Per l’occasione il coro della Ugolini-Cai eseguirà l'inno della Uoei e altre canzoni.

Il DVD sarà in vendita per pochi euro, che serviranno a coprire i costi dell’intera operazione.

 
140228VideiCai.jpg