Vie alla crescita della legalità
di c.f.

Si terrà questo venerdì sera a Barghe un incontro con Nando dalla Chiesa e Gian Antonio Girelli sul tema della legalità e della presenza della mafia nel nord Italia



“Vie alla crescita della legalità”. È questo il tema della serata organizzata dall’amministrazione comunale di Barghe, in programma questo venerdì 28 febbraio, alle 20.30 presso il teatro dell'oratorio, alla quale interverranno per una tavola rotonda Nando Dalla Chiesa e Gian Antonio Girelli, moderata da Giacomo Scanzi, direttore del Giornale di Brescia.

Dopo il saluto introduttivo del sindaco di Barghe Gian Battista Guerra, gli ospiti affronteranno da vari punti di vista il tema della legalità e dell’infiltrazione delle mafie nel nord Italia, in Lombardia in particolare. Temi molto cari a entrambi i relatori.

Nando dalla Chiesa insegna Sociologia della criminalità organizzata all'Università Statale di Milano. Già parlamentare della Repubblica e sottosegretario all'Università, è editorialista dell'«Unità» e di «Europa» e presidente onorario di Libera, l'associazione contro le mafie fondata da don Luigi Ciotti.
Ha pubblicato numerosi libri sul tema della mafia fra cui Storie (1990), Il giudice ragazzino (1992, da cui è stato tratto l'omonimo film), La politica della doppiezza (1996), Storie eretiche di cittadini per bene (1999) e Album di famiglia (2009), Contro la mafia (2010) e Buccinasco. La 'ndrangheta al Nord (con Martina Panzarasa, Passaggi, 2012).

Gian Antonio Girelli è consigliere regionale lombardo ed è Presidente della Commissione Speciale Antimafia di Regione Lombardia.

In foto Nando dalla Chiesa
140227Nando-dalla-Chiesa.jpg