Il primo Grand Prix di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda
di Cesare Fumana

Cinque competizioni organizzate da quattro associazioni sportive hanno dato vita per la nuova stagione agonistica a un circuito di corsa in montagna fra Valle Sabbia e Alto Garda



Quando si dice l’unione fa la forza. Il mondo delle corse in montagna valsabbino e gardesano ha unito le forze per dare vita a un circuito di cinque gare per la prossima stagione agonistica: il primo Grand Prix di corsa in montagna Vallesabbia e Alto Garda.

Alcune di queste competizioni hanno già una rinomata tradizione, altre sono nuove o nate da poco. La maggior parte (4 su 5) si correranno completamente in territorio valsabbino.

La prima gara in calendario è la Magnifica Salodium, in programma domenica 23 marzo a Salò, al via alla sua prima edizione, organizzata dalla società sportiva Garda Running (www.gardarunning.it).
Si proseguirà l’8 giugno a Pertica Bassa con il Giro del Monte Zovo, corsa organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa (www.perticabassa.com).
Il 15 giugno a Vobarno toccherà alla seconda edizione della Pompegnino Vertical Trail, della neonata Libertas Vallesabbia (www.libertasvallesabbia.it).
La stessa società è l’organizzatrice della Tre Campanili Half Maraton del 6 luglio a Vestone (www.3campanili.com).
Infine, il circuito si completerà con la 5 Ponti di Bagolino il 27 luglio, gara proposta dall’Avis e dalla Società Sportiva Bagolino (www.sportivabagolino.it).

La partecipazione al circuito è aperta ad atleti italiani e stranieri, maschi e femmine, suddivisi per categorie secondo quanto previsto dal regolamento di ciascuna gara.
Per entrare nella classifica finale è necessario portare a termine almeno quattro prove. La classifica finale sarà data dalla somma dei punteggi totalizzati sulle quattro migliori prove (in caso di parità di punteggio nella classifica finale si farà riferimento alla somma dei tempi).

Saranno premiati i primi 10 uomini e le prime 10 donne e a tutti i partecipanti che avranno portato a termine almeno 4 prove sarà consegnato un gadget come premio di partecipazione.
Le premiazioni del Grand Prix si terranno in occasione della gara finale a Bagolino il 27 luglio.
140206VestoneTre_Campanili.jpg