La nostra testata all’Assemblea dell’Anso
di red.

La nostra testata ha preso parte lo scorso fine settimana a Sansepolcro alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online.

La nostra testata ha preso parte alla quarta Assemblea nazionale dell’Anso, l’Associazione nazionale stampa online, a cui ha aderito da alcuni mesi. La riunione si è tenuta lo scorso fine settimana a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ed è stata preceduta dal convegno “Informazione online: la multimedialità come prossima frontiera”.

Tra i relatori vi erano esperti del settore i quali hanno portato la loro esperienza e analizzato lo stato dell’arte degli strumenti messi a disposizione del mondo del multimedia.
Interessante l’intervento di Marco Pratellesi, direttore di Corriere.it (che ha subito un recente restyling), il quale ha evidenziato come la raccolta pubblicitaria della stampa online sia incrementata nell’ultimo anno rispetto a quella televisiva.
Ha inoltre sottolineato come questo settore “giovane” della comunicazione sia il preferito appunto dai giovani, sia come strumento di informazione che di formazione.

È toccato invece a Daniele Magrini presentare Intoscana.it, un portale nato per iniziativa della regione, ma che vede coinvolti anche privati, che è un supporto “chiavi in mano” per aziende e istituzioni che voglio presentarsi su internet.
Altro esempio di stampa online, ma sempre legata a grandi gruppi editoriale, è quella di Monrif, ovvero del Gruppo La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno.
Cesare Navarotto ha presentato la nuova versione di Quotidiano.it, che in un prossimo futuro intende creare un aggregatore di notizie online.

Al convegno ha preso parte anche l’avvocato Giovanni Battista Gallus, esperto di aspetti giuridici legati all’editoria, che ha illustrato il disegno di legge sulla riforma dell’editoria, approvato in via preliminare dal governo, al vaglio del parlamento dalla prossima settimana.
Ha evidenziato come questa proposta non contenga alcun riferimento all’editoria digitale, se non in abbinamento a quella cartacea. Il tema è stato uno dei più dibattuti nel corso dell’Assemblea, la quale ha dato mandato al Consiglio Direttivo di portare le istanze della stampa online al parlamento.

L’Anso, infatti, è una delle associazioni di categoria invitate alle audizioni delle commissioni parlamentari interessate alla stesura della legge. Non mancheranno a tal proposito iniziative che coinvolgeranno tutte le testate dell’Anso, e noi come associati saremo ben lieti di fare la nostra parte.
1023sansepolcro1.jpg 1023sansepolcro1.jpg