Il generale Papa e la Grande Guerra
di Fabio Borghese

Saranno esposti anche reperti e documenti del Museo del Nastro Azzurro di Salò e del Museo della Rocca d’Anfo alla mostra che sarà inaugura sabato a Desenzano del Garda. Nel pomeriggio la presentazione di un libro sul generale



Sabato prossimo, 22 febbraio, alle 10, presso la Galleria Civica “G.B. Bosio” in piazza Malvezzi a Desenzano del Garda, con il patrocinio della Città di Desenzano del Garda, si terrà l’inaugurazione della mostra, organizzata dall’Associazione Culturale “Faro Tricolore” con la collaborazione del locale Gruppo Alpini, intitolata:“Achille Papa e la Grande Guerra” con l’esposizione di oggetti, reperti e documenti, inerenti al Generale Achille Papa e al contesto generale della Guerra dal 1914 al 1918, provenienti dalla Fondazione Museo del Nastro Azzurro di Salò, dal Museo della Rocca d’Anfo, dall’Associazione “Registro Italiano Giulia, sez. XX secolo” e dal C.R.A.S.G. (Centro per le Ricerche Archeologiche e Storiche nel Goriziano).

Il contributo proveniente da Gorizia è costituito da una serie di pannelli riproducenti fotografie di Achille Papa nel contesto della guerra, già di proprietà della famiglia Papa. Nel pomeriggio alle 16, presso la Sala Pelèr di Palazzo Todeschini, a Desenzano del Garda, si terrà la presentazione del libro del prof. Edoardo Campostrini “Lo chiamavano papà. Biografia militare e familiare del generale Achille Papa”, una biografia del Generale Achille Papa e cronache dal fronte, attraverso le lettere ai familiari.

La presentazione del libro sarà preceduta dagli interventi del prof. Paolo Pozzato e del prof. Claudio Rigon sul contesto del teatro di guerra in cui si inserì l’azione del Generale Papa, e da un intervento del prof. Luciano Faverzani (Istituto di Storia del Risorgimento. Comitato di Brescia). Presenta e modera il dott. Marzio Muraro.

Alla giornata di sabato sarà presente una delegazione del Comune di Gorizia.
140220Gen_Achille_Papa.JPG