In prima visione il documentario «La lunga trincea»
di Fabio Borghese

Venerdì a Vestone la presentazione del documentario sulle trincee della Val di Ledro del regista Dario Colombo, in una serata sulla Grande Guerra promossa dal Gal GardaValsabbia col patrocinio del Comune e degli Alpini di Vestone



La Valle di Ledro e Vestone unite da una “lunga trincea” che risale alla Prima Guerra Mondiale, filo conduttore della serata ospitata e patrocinata il 21 febbraio 2014 dal Comune di Vestone e dal Gruppo Alpini Vestone.
L’iniziativa, promossa dal GAL GardaValsabbia, rientra in un progetto di confronto fra territori contigui ma con una scarsa conoscenza reciproca: ad essere messi “allo specchio” sono la Valle Sabbia, l’Alto Garda Bresciano e quello Trentino.

L’appuntamento è per le 19.30 in Biblioteca, dove verrà presentato in anteprima il documentario “La lunga trincea. Vivere e morire sui monti della Valle di Ledro nella guerra 1915-18”. Sarà presente il regista, Dario Colombo, giornalista e scrittore originario della Valle di Ledro, autore di numerosi lavori sulla prima Guerra Mondiale.

Per l’occasione è stata coinvolta anche l’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda (A.S.A.R.) che proporrà una selezione della raccolta di fotografie e documenti sulla Grande Guerra nell’Alto Garda, oggetto di una mostra recentemente inaugurata a Salò. L’intera iniziativa rientra nel progetto di cooperazione transnazionale “Green Line”, che vede il GAL GardaValsabbia come capofila.
140219lungatrincea.jpg