La potatura delle piante da frutto
di Fabio Borghese

C’è tempo entro il 25 febbraio per iscriversi al corso in tre lezioni organizzato dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Pertica Bassa



Come potare o non potare le piante da frutto. La forma naturale. Le principali forme di potatura di allevamento.
Questi gli argomenti del corso di potatura organizzato dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Pertica Bassa, in programma dal 28 febbraio presso il Centro Polivalente di Forno d’Ono.

Sotto la guida dell'esperto professor Giovanni Rigo, il corso fornirà le nozioni tecnico-pratiche specifiche necessarie per eseguire le corrette potature degli alberi da frutto finalizzate all'incremento della fioritura e della conseguente fruttificazione, oltre che informazioni relative ai fattori morfologici e fisiologici che intervengono nel ciclo della fruttificazione e le forme di allevamento.

Il programma del corso prevede due lezioni in aula e una pratica. La prima lezione si terrà venerdì 28 febbraio dalle 20 alle 22 e proporrà un approfondimento sulle tematiche relative alla coltivazione e alla potatura di allevamento piante da frutto. La seconda lezione di venerdì 7 marzo, sempre dalle 20 alle 22, fornirà una panoramica sulle malattie delle piante, sugli innesti e portainnesti di piante da frutto.
La lezione pratica è in calendario per sabato 8 marzo dalle 9 alle 12 e dalle 13.30 alle 15.30. La quota d’iscrizione è di 20 euro da versare al primo incontro.

Per le iscrizioni (a numero chiuso) rivolgersi entro il 25 febbraio presso il municipio di Pertica Bassa (tel. 0365.821131) o contattando l’assessore Mauro Pirlo al 334.3396971.
100218Potatura.jpg