Meteo paese per paese
di Cesare Fumana

Sempre più diffuse anche in Valle Sabbia le piccole stazioni meteorologiche, una fitta rete che rende le previsioni sempre più precise e puntuali


Nei giorni scorsi, quando sui giornali (esagerando, come spesso fanno quando si parla di meteo) era annunciata la “big snow”, la grande nevicata che si pensava interessasse tutta la pianura Padana, ho consultato spesso le previsioni del tempo, iniziando (ovviamente) dal sito di Vallesabbianews.

Sono passato poi sul sito del Centro Meteo Lombardo (www.centrometeolombardo.com), per leggere il bollettino giornaliero con le previsioni più nel dettaglio dei due giorni successivi. Con il passare dei giorni e con l’evolversi del fenomeno, le previsioni sono sempre state puntuali nell’annunciare (tanta) neve solo sui monti (sopra i 1.200-1.400 metri) e solo (tanta) pioggia nel fondovalle e in pianura.

Nel consultare questi siti, ho notato, con una certa sorpresa, che la rete delle stazioni meteo in Valle Sabbia si è consistentemente ampliata negli ultimi anni.

Dalle quattro o cinque di alcuni anni fa, si è passati a ben 19 stazioni.
Sul sito del Centro Meteo Lombardo sono indicate le stazioni di: Bagolino, Noffo di Pertica Alta, Monte Stino (Capovalle), Vestone, Bione, Roè Volciano, Vallio Terme, Villanuova sul Clisi loc. Fibbia, Gavardo, Prevalle, Burago di Muscoline, Prevalle e Cunettone di Salò.

Sul sito di Meteo Passione (www.meteopassione.com), per la zona della Valle Sabbia, sono riportati i dati di 14 stazioni meteo, di cui 8 in comune con il sito del Centro Meteo Lombardo.

In aggiunta a quelle sopra elencate, ci sono le stazioni di Casto Rifugio Nasego, Famea di Casto, Monte Dasdana, Ponte Caffaro, Sabbio Chiese, Serle Altopiano di Cariadeghe.
Cinque di queste sono anche dotate di webcam, visibili sul sito di Meteo Passione.

In questi giorni di costante e abbondante pioggia è stato curioso, poi, guardare quanti millimetri ne sono scesi nelle diverse località.

Si può ben dire che per diverse persone (la maggior parte sono privati cittadini) quella del meteo è una vera passione.

Certamente una rete così capillare consente previsioni sempre più puntuali, come quelle sempre molto azzeccate riportate sul nostro sito di Vallesabbianews, forniteci dal Centro Meteo Lombardo.
140215StazioneMeteo.jpg