Campionati internazionali dei giochi matematici
di Redazione

Sarà ancora l’Istituto Superiore di Valle Sabbia ad ospitare una delle due semifinali bresciane dei Campionati proposti dal Centro Pristem della Bocconi


La finale nazionale è attesa per il 10 maggio all’Università Bocconi di Milano e per l’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale in programma a Parigi per l’ultima settimana di agosto.

Intanto però in un centinaio di città italiane, sabato 22 marzo si svolgeranno le semifinali.
«Per Brescia – conferma la Grazia Bendotti, docente del Polivalente e referente locale al progetto per la Bocconi - le sedi sono due: una è in città, l’altra è la nostra scuola di Idro».

Si tratta della 28esima edizione dei Campionati, la 21esima a cura del Centro Pristem della Bocconi, ed è una competizione dedicata a tutti, dagli 11 ai 99 anni, per iscriversi è sufficiente la voglia di mettersi in gioco e la passione per la matematica.

I partecipanti verranno suddivisi in categorie: da C1 (1^ e 2^ media) a C2 (3^ media e 1^ superiore), da L1 (2^, 3^ e 4^ superiore) a L2 (5^ superiore e biennio universitario), e GP (grande pubblico, aperto agli ultimi anni dell’Università ed agli “adulti”).

«Siamo una scuola di periferia, ma anche quest’anno ci aspettiamo di superare la soglia dei 200 iscritti» aggiunge Grazia Bendotti.
L’appuntamento dunque è per sabato 22 marzo a partire dalle 14.30, lo scorso anno i partecipanti furono più di 220, più che altro dalle scuole della Valle Sabbia e del Garda.

Per le iscrizioni chiamare il Perlasca di Idro.
140214_matematica.jpg