Operazione FotoMemoria
di Redazione

L’invito della BCC di Bedizzole ai suoi soci e clienti per raccogliere materiale fotografico e pubblicitario storico della Cassa Rurale.
Per festeggiare degnamente i 120 anni della banca



Recuperare frammenti di storia della Cassa Rurale di Bedizzole Turano Valvestino facendoli diventare patrimonio comune della cooperativa e della comunità.
Questo l’obiettivo dell’iniziativa avviata in questi giorni dalla BCC di Bedizzole con l’invito fatto a Soci e Clienti a fare pervenire all’Ufficio Soci della banca, immagini fotografiche o pubblicitarie che raccontino luoghi, persone o iniziative sociali della Cassa Rurale fino agli anni ’80/90 del secolo scorso.
 
Nel 2015 la Banca di Bedizzole Turano Valvestino si troverà a festeggiare il traguardo del 120° anniversario dalla propria costituzione, avvenuta il 12 settembre 1895. Anche in vista di tale appuntamento, la BCC ha avviato in questi giorni e per tutto il 2014 questa inedita iniziativa di raccolta di materiale fotografico inerente la BCC che andrà a integrare quello già presente nell’archivio storico della Banca.

Per fare ciò la BCC intende coinvolgere i Soci, soprattutto quelli “storici”, chiedendo loro di partecipare direttamente a questa operazione di recupero della “memoria collettiva” andando a ripescare dai loro cassetti - salvandoli magari dall’oblio - un pezzo della storia della Cassa Rurale e, indirettamente, delle comunità dove è sorta.

“Dopo la prima sistemazione dell’Archivio Storico della Cassa Rurale avvenuto nel 2009 – sottolinea il Presidente Albino Zabbialini – abbiamo pensato ad un’iniziativa per valorizzare ancora di più l’identità locale e il patrimonio storico di una realtà che è presente sul territorio dal 1895. Un’operazione “memoria” che permetta alla BCC, e ai suoi 2.400 Soci, di fare diventare patrimonio comune le tante immagini inedite che raccontano la vita della nostra cooperativa e del suo territorio”.

L’Ufficio Soci della BCC (0306877209 – ufficiosoci@bedizzole.bcc.it), e con esso tutte le filiali della Banca, saranno a disposizione per raccogliere il materiale fotografico che non verrà trattenuto, ma riprodotto digitalmente con scanner e subito reso.
140213_bcc.jpg