Studenti meritevoli
di c.f.

Tutti a studenti della scuola secondaria di secondo grado gli assegni di studio per l'anno scolastico 2012-2013 dell’amministrazione comunale di Vallio Terme



Sedici studenti valliesi sono stati premiati ieri sera nella sala del nuovo centro civico con un assegno di studi per aver conseguito i migliori risultati nell’anno scolastico 2012-2013.
Sono tutti studenti della scuola superiore, fra cui due diplomati; nessun studente delle scuole medie quest’anno ha raggiunto il punteggio richiesto dal bando.

Le borse di studio dell’amministrazione comunale valliese sono intitolate a Eleonora Cigala, indimenticato amministratore valliese, già vicesindaco e per diversi anni assessore alla Pubblica istruzione e alla Cultura e persona impegnata nel sociale.

A consegnare i premi ai 5 ragazzi (Davide Fasolini, Marco Felappi, Stefano Fucina, Gonzalo Pasquarè e Soualiho Dosso) e alle 11 ragazze (Laura Della Mea, Debora Di Maso, Maria Fucina, Giulia Ferrari, Veronica Molinari, Valentina Bottelli, Michela Agostini, Amalia Paler, Marina Giori, Sara Filippini e Agnese Berno) sono stati il sindaco Pietro Neboli e l’assessore alla Pubblica istruzione Delio Pomelli, affiancati da Fernando Minelli, vedovo della signora Cigala, e dal parroco don Angelo.

Il primo cittadino, nel fare i complimenti ai premiati per gli ottimi risultati negli studi, ha spronato i giovani valliesi a proseguire con impegno nell’attività di formazione, che servirà per la loro vita e la loro futura professione, ma che deve servire anche per mettersi a servizio degli altri e della società.

La serata è stata l’occasione per presentare alcuni filmati storici del paese di Vallio, realizzati e in parte raccolti da Angiolino Pasini, appassionato da sempre di fotografia e di riprese filmate, che ha compiuto un’opera di digitalizzazione del suo archivio su pellicola, e con l’aiuto di Italo Tonni e Cesare Fumana hanno raggruppato in tre dvd gli eventi civili, quelli religiosi e i filmati storici sul paese di Vallio e le sue contrade. Una preziosa memoria filmata di eventi e del passato del paese che è stata donata alla biblioteca valliese.
140212Vallio_Borse_studio.jpg