Impresa e lavoro
di Redazione

Voto bipartisan per un provvedimento che mira a rilanciare l'impresa lombarda.
Girelli: «Approvata una legge che abbiamo contribuito a migliorare e sulla cui attuazione ora vigileremo»



Voto favorevole del Pd al provvedimento “Impresa Lombardia: per la libertà d’impresa, il lavoro, la competitività”.
Una legge a cui il Pd ha dato il suo contributo e verso la quale si nutrono aspettative non da poco in un momento drammatico per l’economia e il lavoro.

«Oggi abbiamo scritto una buona pagina con l’obiettivo di far tornare a crescere l’economia lombarda – ha detto il consigliere Pd valsabbino Gianantonio Girelli - . Dentro questo impianto ci sono principi importanti, che abbiamo condiviso, come la difesa della manifattura, che è la spina dorsale del nostro sistema economico, e il contrasto alla delocalizzazione che è una priorità da affrontare».

«Occorre tuttavia essere prudenti: non succederà che da domani il sistema economico lombardo trovi immediatamente protezione dagli eventi di crisi. Per riuscire a dare un adeguato seguito a quei principi abbiamo fatto approvare un ordine del giorno che cerca di declinare i principi in modifiche utili e puntuali come la semplificazione del sistema dei bandi regionali per le imprese o la creazione di una task force per affrontare i bandi europei 2014-2020 per finalizzare così al meglio l’accesso alle risorse pubbliche».

Il consigliere Pd ha parlato di un «Confronto proficuo tanto da aver prodotto modificazioni consistenti nell’articolato e da far entrare a pieno titolo dentro al progetto di legge quegli impegni che il Pd ritiene fondamentali per lo sviluppo e per il raggiungimento di una piena occupazione. Verificheremo con un costante monitoraggio».

E sulla sperimentazione della moneta complementare inserita nel progetto di legge Girelli puntualizza: «Mai eretto barricate preconcette. Sì alla creazione di una moneta elettronica che vada a integrare gli altri circuiti. No al contrabbando ideologico di un conio lombardo».
Gianni_Girelli.jpg