Nuovi «Angeli del soccorso» in Valsabbia
di red.

Sar attivato a Lavenone un corso di Primo soccorso per formare dei volontari in grado di intervenire con l’ambulanza. Organizzato dall’Associazione Volontari Ambulanza di Valle Sabbia si rivolge a quanti vogliono donare tempo a chi ne ha bisogno.

Sarà attivato a Lavenone un corso di Primo soccorso per formare dei volontari in grado di intervenire con l’ambulanza, organizzato dall’Associazione Volontari Ambulanza di Valle Sabbia. Il corso è rivolto a persone maggiorenni che intendono donare un po’ del loro tempo libero a chi ne ha bisogno.

“Le lezioni teoriche e pratiche - spiegano gli organizzatori - verranno svolte al lunedì e al giovedì, con inizio alle 20,15 nel salone della scuola elementare di Lavenone, per un complessivo di 40 ore.
La prima lezione sarà lunedì 5 novembre. Questa prima parte sarà poi seguita da una seconda facoltativa, di altre 80 ore, per diventare a tutti gli effetti soccorritore per l’emergenza”. In base alle norme regionali la frequenza a questo corso permetterà all’aspirante volontario di salire in ambulanza per fare tirocinio e per viaggi programmati, non ancora di intervenire in caso di emergenza.

Le lezioni saranno tenute da medici e istruttori del 118, questi ultimi tutti volontari dell’Associazione, che conta oggi al suo interno una decina di istruttori qualificati. Terminato il corso, che vede come responsabile il dottor Fabrizio Rivadossi, direttore sanitario del gruppo organizzativo, ogni aspirante soccorritore potrà entrare a far parte del Gruppo di appartenenza.

L’Associazione Volontari Ambulanza di Valle Sabbia, presieduta da Renato Paganelli, conta oggi circa 400 volontari ed opera da Bagolino a Gavardo, passando per Villanuova sul Clisi, Vestone, Sabbio Chiese, Agnosine, Bione, Casto, Pertica Alta, Idro, Bagolino e Ponte Caffaro.
Chi fosse interessato o volesse iscriversi, deve rivolgersi al Gruppo volontari di riferimento o telefonare al ////////////333/5203727/.
L’obiettivo del corso? Sia diffondere la cultura del volontariato, si incrementare il numero dei componenti dei vari Gruppi dell’Associazione con nuovi ingressi. Il corso si concluderà con una verifica che, se superata, consentirà di salire in ambulanza. Seguirà poi, per chi lo vorrà, la seconda fase, che abiliterà all’intervento di emergenza, trasformando i corsiti, a tutti gli effetti, in “angeli del soccorso valsabbino”.
1021InciAgno18.jpg