Risorsa preziosa e vitale
Volontari in classe alla Primaria di Villanuova sul Clisi. Per l’occasione quelli della Protezione civile di Roè Volciano


La Scuola Primaria Statale dell’Istituto Comprensivo “don Milani” di Villanuova s/C ha incontrato l’Associazione Volontaria Protezione Civile Roe’ Volciano che, con il patrocinio del Comune di Villanuova sul Clisi, ha voluto coinvolgere ed interessare gli scolari alle attività da loro svolte.

I volontari hanno spiegato cosa significa proteggere i cittadini, l’ambiente e gli animali da gravi calamità, intervenendo sul territorio e così si evitano conseguenze peggiori.
Gli alunni hanno compreso che essere volontario di protezione civile significa avere una grande responsabilità sulla vita delle persone, sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo e su tutto ciò che ci circonda.

Questo intervento ci ha insegnato che educare i bambini ad alcuni valori e norme comportamentali è importante in quanto, attraverso la conoscenza delle varie attività e i vari modi di agire in caso di terremoto a casa, a scuola e in spiaggia, di alluvioni, di incendio, si è compresa l’importanza di questa risorsa preziosa e vitale per il nostro Paese.

L’interesse suscitato è stato notevole, perché sentire che, i custodi del nostro territorio sono persone che senza nulla chiedere offrono il loro contributo nell’aiutare il prossimo, ha fatto riflettere gli alunni su questi valori.

Le insegnanti della Primaria.
zLettere.jpg