«Malabrixia»
di Redazione

Per la serie “Il presente delle nostre passioni”, oggi alle 17.30 nella Sala dei Provveditori a Salò sarà presentato il volume che analizza le esperienze meno positive del territorio bresciano



“Malabrixia. Dizionario della Brescia che non ci piace” (Brescia liberedizioni) è il titolo del volume che si presenta venerdì 7 febbraio 2014 alle 17.30 presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò.
Intervengono Carlo Alberto Romano - curatore del volume, Marino Ruzzenenti, Giovanni Valenti, Marcello Zane - coautori delle voci.

Il volume – che si apre con la premessa di Roberto Mazzoncini, già Presidente del Tribunale di Brescia – scava oltre la persuasione che situazioni od eventi negativi accadano ad altri, in luoghi lontani dal nostro vissuto.

Il volume, concepito come un dizionario, propone 26 voci (da Armi a Pedofilia, da Inquinamento a Suicidio, da Mafia a Evasione fiscale e Ultras) restituisce così una prima panoramica della odierna realtà bresciana .

Un primo approccio, un contatto introduttivo quanto puntuale, che descrive la tangibilità delle esperienze meno positive sperimentate dal nostro territorio, entro le lacerazioni inferte dalla contemporaneità.

Le voci sono state redatte da Rosalba Albano, Gianluca Bettini, René Capovin, Mariagrazia Fasoli, Angelo Mattei, Franco Ragni, Carlo Alberto Romano, Marino Ruzzenenti, Fernando Scarlata, Carlo Tombola, Giovanni Valenti, don Piero Verzeletti, Marcello Zane.

140207CopMalabrixia.jpg