Incontro con Grammenos Mastrojeni
di Redazione

La salvaguardia dell’ambiente nel contesto geopolitico mondiale al centro dell’incontro di questa sera a Manerba con il diplomatico italiano, collaboratore del Climate Reality Project del Premio Nobel Al Gore.



Per iniziativa dell’associazione culturale Viva Valtenesi, questa sera alle 21 nella sala municipale di Palazzo Minerva a Manerba del Garda Grammamenos Mastojeni presenterà il suo libro “L’arca di Noè”.

Grammamenos Mastojeni è un diplomatico italiano di carriera, collaboratore del Climate Reality Project fondato dal Premio Nobel Al Gore. Ha insegnato Soluzione dei conflitti in diverse università e Ambiente, risorse e geostrategia all’Università di Ottawa. Attualmente opera in Iran.

Nuocere all’ambiente non fa male solo all’ambiente. “In un ecosistema, ossia un fragile equilibrio chiuso in cui ciascun fattore reagisce alle alterazioni subite dagli altri, tutto è collegato con tutto e pertanto non è così strano che la distruzione di una foresta abbia conseguenze sulla povertà, oppure sul rispetto dei diritti umani o persino sulla pace. In gioco non c’è la salvezza di alcune specie rare di pinguini o di balene: la corsa allo sfruttamento del territorio è un problema politico, non solo ambientale. Questo libro lo dimostra. La crisi mondiale la supereremo valorizzando il territorio come bene comune da difendere. Da qui possiamo ripartire. Equilibrio ambientale vuol dire sviluppo (diverso) e pace.

Grammenos Mastrojeni rivolge un pressante invito ad aprire gli occhi perché non tutto è perduto se saremo in grado di fare scelte coraggiose. A partire da noi stessi.

L’incontro è promosso dall’Associazione Viva Valtenesi con il Patrocinio dell’Unione dei Comuni della Valtenesi, il sostegno del Comune di Manerba d/Garda e della BCC di Bedizzole, Turano Valvestino.

140206grammenos_mastrojeni.jpg 140206grammenos_mastrojeni.jpg