Chiusa per frana la via Odorici a Trobiolo
di Ubaldo Vallini

Lo smottamento è avvenuto nella notte ed ha invaso completamente la strada, tanto che non si passa neppure a piedi



Dato l'allarme da parte di alcuni automobilisti che si sono trovati la starda sbarrata dagli alberi e dal fango, sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Salò che non hanno potuto far altro che mettere in sicurezza la strada chiudendola al traffico.

La via Odorici, che in quel tratto viene chiamata per la verità via Gardesana, anche non ha nulla a che fare con la 45Bis, è quella che unisce la rotonda "Del Pozzo" con la frazione volcianese di Trobiolo.
Lo smottamento è sceso all'altezza del civico numero 90, a ridosso di Salò (appena sopra la rotonda già citata), ma tutta in territorio di Roè Volciano.

«Quella frana è scesa da un terreno privato (sovrastato dall'antica frazione di Agneto) che non ha mai manifestato cedimenti - ci ha detto il sindaco Emanuele Ronchi, che ha subito attivato la macchina amministrativa per porre soluzione al problema -. Di notte ci siamo preoccupati parecchio nel timore che potesse interessare anche le abitazioni a valle della strada, con le prime luci del giorno abbiamo potuto appurare che invece così non è, per fortuna».

Ci vorranno almeno un paio di giorni per ripristinare la viabilità in quel punto.
Prima di spostare il materiale caduto sull'asfalto, infatti, sarà necessario drenare l'acqua a monte per evitare che l'argine possa cedere ulteriormente.
I geologi sono già al lavoro.
 
140205_Frana_Volciano.jpg 140205_Frana_Volciano.jpg