Un palloncino di pace da Lumezzane a ... Roè Volciano
di Andrea Alesci

Ieri è stato ritrovato in un giardino del paese gardesano un messaggio di pace attaccato a un palloncino, che il piccolo Simone aveva liberato nel cielo sopra l'oratorio di S. Filippo Neri a Lumezzane Sant'Apollonio

 
Le strade del cielo non conoscono né semafori, né rotatori, né stop e precedenze; sono strade invisibili che soltanto la forza del vento sa disegnare in maniera sorprendente.
 
Lo sa bene il palloncino che ieri è atterrato sul lago di Garda dopo essere partito niente meno che dall'oratorio S. Filippo Neri di Lumezzane Sant'Apollonio, liberato dalle mani del piccolo Simone di 7 anni.
 
Ad esso era legato un messaggio di pace, che nella limpidezza della parole di un bambino ha trovato la sua strada nel cielo sopra la Valtrompia non sapendo ancora quale sarebbe stata la sua destinazione.
 
Eppure, nell'imperscrutabile viaggio attaccato alla sua piccola mongolfiera di lattice ha finito per cadere nel giardino di un nonno di Roè Volciano.
 
"Gesù, grazie per tutto quello che fai per me. Fai che nel mondo ci sia sempre la pace. 2° B, Simone". Così recitava il messaggio, che nella sua semplicità ha riempito di gioia il nonno gardesano, un reduce della campagna di Russia, che ben conosce le atrocità della guerra e altrettanto bene sa che cosa significhi la pace.
 
Le vie del cielo sono davvero infinite e sorprendenti.
 
 
Nella foto: il messaggio lanciato dal piccolo Simone nel cielo.
 
messaggio_pace_simone_lumezzane_roe_volciano.jpg