Gavardo ricorda il bombardamento
di c.f.

Questa sera si terrà la commemorazione delle vittime civili del bombardamento del 29 gennaio 1945 con una Messa nella parrocchiale e una cerimonia civile in Piazza de Medici



Il 29 gennaio 1945 a Gavardo si verificò il più raccapricciante bombardamento della provincia di Brescia durante la Seconda guerra mondiale.

Cinquantadue le vittime civili, fra cui quattro sacerdoti riuniti nella casa canonica per l’ora di pranzo, ospiti del parroco, perché erano in corso in quei giorni le celebrazioni per il triduo dei morti.

Questa sera la comunità gavardese si riunirà alle 20 nella chiesa parrocchiale per una Messa in suffragio dei defunti e, a seguire, in Piazza de Medici si terrà la commemorazione civile.

L’obiettivo del bombardamento alleato verso la fine del secondo conflitto mondiale era la distruzione del ponte sul fiume Chiese in centro al paese, per impedire il passaggio dei Tedeschi in ritirata.

Gli otto ordigni lanciati dagli aerei mancarono però il bersaglio ed esplosero di qua e di là dal ponte, distruggendo il centro storico del paese e provocando 52 morti.

140129Gavardo_Bombardamento1945.jpg